Della lunghezza di circa 23 Km, faceva parte di un ambizioso progetto di una trasversale che da Soverato arrivasse a Vibo Valentia. Infatti la linea doveva congiungersi a Mileto, con il tronco mai costruito Chiaravalle Centrale-Serra San Bruno-Mileto.
Nonostante la linea non sia mai stata completata, sui caselli sia dal lato Jonico che dal lato Tirrenico, troviamo la progressiva kilometrica da Soverato e da Vibo Valentia, il che fa dedurre che il tracciato fu già stabilito...
La linea non fu mai redditizia, e per questo alla fine venne sostituita con l'autoservizio...
Le stazioni erano:
- Soverato
- Laganosa(fermata)
- Satriano-Davoli
- Pietà(fermata)
- Campo di Petrizzi
- San Vito Sullo Jonio
- Pirivoglia
- Chiaravalle Centrale
Le stazioni sono state vendute a privati, tranne quelle di Soverato e Chiaravalle Centrale, ancora utilizzate per il termine corsa degli autobus. Addirittura alla stazione di Chiaravalle sotto l'asfalto ci sono ancora i binari...
Purtroppo una ricostruzione sarebbe difficile, in quanto la sede è oramai stata occupata da edifici abusivi, strade, orti...
Sarebbe molto utile per il turismo, e perchè no, anche per i pendolari e gli studenti che ogni giorno usano l'autobus per scendere dai paesi per andare a scuola o al lavoro.
Di seguito qualche fotografia di quel che ne resta...
Notare sulla sinistra la traccia della Soverato-Chiaravalle, qui all'uscita di Soverato, dove si affiancava alla ferrovia Jonica FS(meno male che quella c'è ancora)
La fermata di Laganosa.
La galleria lato Chiaravalle alla stazione di Satriano-Davoli
Ecco la sorpresa alla stazione di Campo di Petrizzi: il segnale di protezione ancora presente e disposto a via libera!!Speriamo sia un buon segno!
12 commenti:
Studio con passione e ricerco materiale inerente la mitica linea ferroviaria soverato-chiaravalle.
Devo purtroppo far rilevare che nell'elenco pubblicato delle stazioni esistenti NOn viene citata la stazione di San Vito Ionio.
un caro saluto Benito danieli
Chiunque abbia notizie, foto o altro sulla soverato-chiaravalle mi può contattare: danielib@msn.com
Grazie
Salve Benito...
Beh, hai perfettamente ragione, e me ne sono reso conto poco tempo fa grazie ad un amico di S.Vito che mi raccontava di quando ancora passava la piccola automotrice per il loro bel paesino...provvedo subito a modificare l'elenco!
Comunque ho ancora varie fotografie, ti mando un'e-mail con le più carine;)
Ciao!
Salve,
sono anche io appassionato delle FCL e chiedo cortesemente se è possibile avere qualche fotografia in più di quello che resta della linea.
Grazie in anticipo
Fulvio
postmaster@odoredifumo.net
Salve, purtroppo al momento ho problemi con l'ADSL, ma appena risolvo le invierò alcune fotografie inedite nel blog!
Saluti
Roberto
Il mondo delle ex Calabro-Lucane è veramente molto appassionante. Si dovrebbe pensare, nell'ottica della promozione dei sistemi di trasporto più sicuri, ecologici ed efficienti, al ripristino di qualche vecchia linea. Servirebbe anche a decongestionare le arterie stradali stracolme di auto e camion per il trasporto di merci. Se non sbaglio, le ex FCL avevano anche un loro trasporto merci!
Per fortuna in Calabria non mancano le persone sensibili a questi problemi. Roberto, e tutte le persone che intervengono in questo blog, ne sono una testimonianza tangibile.
Grazie Martino!
Certo, le FCL(attuali FdC), avevano un vivace traffico merci in tutte le loro linee:
In particolare sulla Catanzaro Lido-Catanzaro Cosenza c'era un grande traffico merci, sia per una famosa tipografia a Soveria Mannelli, e sia per alcuni raccordi minerari, di cui oggi si sono perse le tracce...
Anche sul versante tirrenico, sulle linee Gioia Tauro-Palmi-Sinopoli S.P e Gioia Tauro-Cinquefrondi c'era un enorme traffico merci, in particolare di arance nel periodo della raccolta:
Addirittura i carri merci FS venivano caricati su dei speciali sottocarrelli a scartamento ridotto e trasportati nell'interno tramite queste piccole ma importantissime linee...
Anche "Pirivoglia" era una stazione ferroviaria, ancora oggi esiste l'edificio.....Pirivoglia è una frazione di Chiaravalle Centrale.
Addirittura?Sicuro che non fosse un semplice casello?
Devo fare un giretto da quelle qualche giorno di questi! ;)
non ho informazioni in merito alla linea, anzi, grazie a voi li ho appresi qui..
posso solo informare se qualche lotto del terreno demaniale è rimasto... ora è in vendita..
allego il link..
http://benidellostato.agenziademanio.it/BeniPatrimoniali/index.php/patrimoniostato/dettaglio/ID/CZB0724
ciao a tutti
Tiziana Reggio ..
Posta un commento