Dopo anni di onorato servizio, sparisce quindi l'ultimo servizio internazionale regolare dalla Calabria...
La scelta, elaborata da FFS e Trenitalia, è stata giustificata con la nuova formula: Euronight fino a Roma Termini, e poi Eurostar per la Calabria.
Confrontando gli orari, con il nuovo servizio di coincidenza si risparmia tempo rispetto all'Espresso, ma rimane comunque scoperto il frequentatissimo servizio auto al seguito utilizzato dagli emigrati calabresi in Svizzera, ma anche dai molti turisti che preferiscono la nostra regione per trascorrere le loro vacanze.
La composizione era variabile, comprendendo carrozze cuccette e vagoni letto, tutto materiale delle SBB-CFF-FFS(tranne i carri DDM auto al seguito, appartenenti alle FS). Il servizio auto al seguito veniva espletato nelle stazioni di Villa San Giovanni e Lamezia Terme Centrale, riscuotendo un ottimo successo, grazie anche ai prezzi modesti(non sarà più tanto economico il servizio EN-ES*...)
Ricordiamo così l'ultimo treno internazionale che ha solcato i binari calabresi, ripreso in questa foto alla stazione di Lamezia Terme Centrale, con una E655 in testa.
2 commenti:
Mah...anche questo sarà da aggiungere alla lista "i treni dei ricordi"...
Si è sparsa la notizia (al momento smentita xò) di eliminare i treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia... :-/ *Peppe*
Beh...sopprimere i treni da/per la Sicilia significherebbe quasi la guerra civile... :O
Per fortuna sembra che "l'allarme" sia rientrato, anzi verrà istituito un nuovo collegamento parallelo alla Freccia del Sud(Milano-Agrigento e vv), però limitato a Roma, ed in più verrà ridotta la periodicità dell'Exp Mongibello(Palermo/Siracusa-Milano Centrale)...
Come ogni volta chiudo con un "Speriamo bene"!!!
Ciao!
Roberto
Posta un commento