E' infatti comparso un comunicato sul sito di Trenitalia, dove appunto viene sottolineato che gli ICN 750/753"Piepoli" e 766/763"Scilla" rispettivamente Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale e Reggio Calabria Centrale-Torino Porta Nuova, non verranno soppressi dai giorni 15-18 settembre in poi, ma continueranno a circolare giornalmente fino al cambio di orario il 9 Dicembre.
E' intervenuto anche il Ministro dei Trasporti Bianchi, specificando che è allo studio il nuovo orario 2008.
Il vero problema sorgerà con l'apertura della nuova variante, quando per i treni diretti a Lamezia Terme servirà l'inversione di banco, e quindi, per i tre treni Pax jonici(Scilla, Piepoli e 890/893), serviranno ben 6 locomotori in più a disposizione a Catanzaro Lido, a meno che non verrà mantenuto attivo il vecchio tracciato.
Facendo un rapido calcolo, per l'inversione del locomotore, servono circa 15 minuti di sosta, tra prova freno ecc...
Considerando però che la variante permetterà un risparmio di 10-15 minuti rispetto al vecchio tracciato, non ci sarebbero grandi variazioni nell'orario di arrivo/partenza dei treni...
Bisogna soltanto sperare che Trenitalia prenda l'iniziativa e prenda coscienza dell'importanza quasi vitale dei treni per il centro-nord sulla costa Jonica, per altro migliorati da un anno circa, con l'introduzione nella composizione delle comode Cuccette Comfort(scompartimenti più larghi con aria condizionata e 4 cuccette).
Intanto quest'estate c'è stato un vero e proprio boom, con la gente stipata negli intercomunicanti delle carrozze...scene mai viste prima d'ora, neanche negli anni '90!
Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it/
L'ICN 766 "Scilla" diretto a Torino P.N nei pressi della stazione di Soverato.
Una delle Cuccette Comfort in composizione all'ICN750 da Milano Centrale.
2 commenti:
Il problema degli Espressi è gravoso assai.
Categoria di treni bistrattata per quanto riguarda materiale, tempi di percorrenza, ritardi, precedenze, a tutt'oggi svolge un fondamentale servizio pubblico che l'Azienda altrimenti non copre.
Fatta questa inutile premessa... Buona fortuna!
Purtroppo sì...però il problema fondamentale che qua in Calabria, soprattutto sulla fascia Jonica, eliminando questi collegamenti fondamentali si rischia quasi la paralisi...oltretutto non c'è neanche un buon collegamento Regionale con Lamezia Terme, e le strade sono quelle che sono...
Speriamo che chi di competenza se ne renda conto, e badi un pò meno al ritorno economico, rischiando di far tornare indietro(più di quanto lo è già...) di 60 anni mezza Calabria...
Posta un commento