Sono ormai passati ben dieci anni da quel 22 settembre del 1997.
Era un giorno di pioggia torrenziale: un furgone, in corsa lungo la SS106 nei pressi di Brancaleone, sbanda sfondando la staccionata che divide la strada dalla ferrovia...
In quel momento sopraggiungeva l'IC 792 Reggio Calabria Centrale-Taranto: in testa la D445 1146, con quattro UIC-Z al seguito...l'autista del furgone riesce fortunatamente ad uscire, ma l'impatto è stato inevitabile...la D445, in corsa circa a 120 Km/h, investe il furgone, deraglia e finisce sulla 106, mentre due carrozze si inclinano.
Fortunatamente non si registrarono vittime...solo alcuni feriti, tra cui i macchinisti ed alcuni viaggiatori.
La povera D445 1146 venne in seguito demolita, a causa dell'elevata entità dei danni...una delle poche unità a non avere mai vestito la livrea XMPR...
Oggi, passando in località Marinella, un breve tratto di rete verde e la staccionata rotta ci ricorda l'accaduto, per fortuna finito senza gravi conseguenze(tranne per la D445!)
La D445 1146 rovinosamente adagiata sulla carreggiata della SS106(a dir poco irriconoscibile...).Notare una delle carrozze deragliate...e quel che resta dello sportello del furgone sulla locomotiva!
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento