Con un totale di 29 voti, siamo giunti alla fine del primo sondaggio di Ferrovie in Calabria...
Abbiamo affrontato un tema molto importante, discusso da molti anni da politici locali e nazionali; venti persone(il 68 %) affermano che la soluzione migliore sarebbe l'elettrificazione, con il mantenimento dell'attuale tracciato, mentre solo nove persone(il 31%) credono che converrebbe costruire la Jonica ex novo.
A conti fatti con le spese non ci sarebbe molta differenza tra le due soluzioni.
Mantenendo il vecchio tracciato, si risparmierebbero i soldi destinati alla costruzione di rilevati, nuovi edifici di stazione e di servizio ecc, ma bisogna anche considerare le spese, che a quanto pare sono in aumento, di consolidamento e manutenzione straordinaria, come ad esempio i lavori che ci sono stati a Ferruzzano(RC), oppure il problema ancora non risolto di Roseto Capo Spulico, mentre un nuovo rallentamento è presente a nord della stazione di Montepaone-Montauro(CZ).
Anche la possibilità di una soluzione mista non sarebbe da scartare: variante nelle zone a rischio smottamenti/frane, e mantenimento del vecchio tracciato, dove esso si presenta in buone condizioni.
Ma una cosa è certa: serve l'elettrificazione, con o senza nuovo tracciato.
Arriverà il giorno in cui vedremo il nuovo Pendolino sfrecciare sulla Jonica?
Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it La Jonica di oggi...E' attivo il nuovo sondaggio: viaggi al Nord Italia in treno...meglio di giorno o di notte? Partecipate in tanti!
4 commenti:
Personalmente preferisco viaggiare di notte per i lunghi viaggi. Il vantaggio è quello di arrivare a destinazione l'indomani mattina, dopo una bella dormita in cuccetta o nei posti letto. Il tempo del viaggio non è più, quindi, "tempo perso", e non viene sottratto ad altre attività.
Infatti!!
Purtroppo al giorno d'oggi molta gente preferisce il servizio diurno, per i soliti problemi di sicurezza sui treni Espressi/ICN...
La Polizia Ferroviaria praticamente non esiste e questo, assieme alle carrozze non sempre in condizioni "umane", allontana i viaggiatori dai notturni.
Eppure basterebbe poco per renderlo molto concorrenziale, anche ai treni diurni stessi!
penso che tu abbia centrato un bel punto.
Il vero problema della ferovia jonica è la mancanza di professionalità da parte della polizia ferroviaria che non presidia le stazioni ed i convogli soprattutto nel tratto locri-melito porto salvo dove vengono sistematicamente evasi i biglietti , deturpate le carrozze e le stazioni quando si metteranno in testa di lavorare di più e meglio sarà una svolta per questa ferrovia che diciamola tutta è molto meglio degli autobus (Federico ha fatto la sua fortuna su questa mancanza).
Ps dai un'occhiata alla mail :)
Quella degli autobus purtroppo è storia antica ormai! :(
Addirittura, molta gente che prima viaggiava in treno, preferisce ora il pulmann, proprio a causa delle condizioni da terzo mondo dei treni...
Personalmente non posso dare torto...chi ha la pazienza di vedere il treno bloccato 3 volte(dai soliti ignoti che tirano il freno d'emergenza) tra Locri e Brancaleone?!Sono cose allucinanti...
Da Roccella a Catanzaro/Lamezia invece i treni sono tranquilli, ma si contano sulle dita delle mani, e quindi la gente preferisce anche su questa tratta l'autobus...
Siamo messi proprio male!
Fortunatamente sembra ci sia uno spiraglio di cambiamento...!
Posta un commento