Eccoci giunti alla fine del secondo sondaggio di Ferrovie in Calabria, con un totale di 17 voti!
-11 persone(il 64%) preferiscono viaggiare in treno, sulle lunghe distanze, di notte;
-6 persone(il 35%) sostengono che il modo migliore per viaggiare sia il servizio diurno.
Premettendo la stessa importanza e l'utilità di entrambi i servizi, notiamo una preferenza al servizio notturno. Sicuramente viaggiando di notte abbiamo la possibilità di arrivare riposati, ma soprattutto non si "perde" mezza giornata di lavoro(o di vacanza per i turisti) in treno.
Purtroppo le attuali condizioni del servizio notturno lasciano molto a desiderare per sicurezza e soprattutto igiene. Il risultato è stato un ridimensionamento enorme dei treni notturni, con soppressioni indiscriminate e riduzione della composizione, e questo soprattutto al Sud e nella nostra Calabria(ricordiamo le "battaglie" per le tanto famose antenne Joniche). Tutto ciò in favore del più veloce(anche se non sempre) e costoso Eurostar...
Basterebbe quindi un piccolo passo in avanti...nuovo materiale rotabile, orari migliori, e soprattutto la volontà di non sopprimere i treni notturni.
Ovviamente anche i treni InterCity ed Eurostar hanno la loro importanza, specialmente per collegare centri intermedi, che molto spesso non vengono serviti dai treni notturni, per ovvi motivi(per fare un esempio: un viaggiatore proveniente dalla Calabria di certo non scenderebbe alle due di notte a Salerno...)
E' aperto il nuovo sondaggio: si è parlato tanto del proseguimento dell'Alta Velocità a sud di Napoli, fino a Reggio Calabria...cosa ne pensate? Potenziamento della linea attuale o Alta Velocità?
Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it
Nessun commento:
Posta un commento