I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

17 giu 2008

Ci siamo!

Tanta gente sui marciapiedi, una bella giornata estiva, ed il Regionale 8444 che fischiava a festa all'entrata della nuova stazione di Catanzaro!

Ecco cos'è avvenuto il 15 giugno, giorno dell'inaugurazione della nuova variante Catanzaro Lido-Settingiano. Dopo circa 3 anni di lavori ed un costo di 199 milioni di Euro, il primo treno ha finalmente percorso i nuovi 15 km di ferrovia, ed è stato dismesso(dopo oltre 100 anni!) il vecchio tracciato da Catanzaro Lido a Settingiano, via Catanzaro Sala, in attesa di un eventuale recupero come servizio metropolitano.

La variante è più corta di 1,5 km rispetto alla vecchia linea, inoltre permettendo velocità commerciali più elevate(120 km/h in rango A e 145 in rango B), diminuiranno i tempi di percorrenza dei Regionali (Reggio-Roccella)Catanzaro Lido-Lamezia. Invariati gli orari dei treni a lunga percorrenza, a causa della manovra di inversione del locomotore che viene svolta a Catanzaro Lido.

Ecco alcuni numeri della variante:

3 Gallerie

3 viadotti(per un totale poco più di 2 km)

41 tombini idraulici

Scambi da 60 km/h nella nuova stazione di Catanzaro

9 i passaggi a livello soppressi nella vecchia linea

121 gli anni di servizio del tracciato via Catanzaro Sala!

Da ricordare l'ultimo treno ad aver percorso la vecchia linea, il 3789, che ha fischiato ininterrottamente da Caraffa di Catanzaro a Catanzaro Lido, escludendo Catanzaro Sala, dove durante la sosta c'è stato un brindisi commemorativo, per dare l'ultimo saluto alla centenaria stazione di Sala, alla vecchia galleria del Sansinato ed a tutti 16,5 km di linea, protagonisti di tanti avvenimenti ormai passati alla storia...

Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it/


Il Regionale 8444, composto dalle ALn668 1103 e 1098, in sosta nella nuova stazione di Catanzaro, acclamato dalla folla sul primo binario...


Il brindisi alla stazione di Catanzaro Sala(foto di Francesco Lazzaro)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao roberto , sono Daniele (e402b su youtube) , come va ? Volevo lasciarti un commento positivo per questo bellissimo evento che tutti ricorderanno , ottime anche le foto , se ci fossero le stelle ti direi "5 stelle per te meritatissime " XD :D aspetto con pazienza i minuetti , speriamo bene ... Ciao roberto .
Daniele

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it