(ASCA) - Crotone, 1 ago - Le dichiarazioni rilasciate dal Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, riguardo ai costi troppo elevati della tratta ferroviaria Reggio Calabria - Bari, sono al centro di un'interrogazione parlamentare, presentata dalla senatrice del Partito Democratico, Dorina Bianchi. Il Ministro Altero Matteoli, in un'intervista ad un quotidiano nazionale, aveva detto: ''Puo' reggere una tratta come la Reggio Calabria - Bari, che costa oltre 3 milioni l'anno per trasportare 32 passeggeri per treno? Si fa prima a regalare a ogni viaggiatore un'auto di lusso''. Da qui lo spunto per l'interrogazione parlamentare che Dorina Bianchi ha gia' presentato al Senato. ''La linea Reggio Calabria - Bari - si legge nell'interrogazione - transita, tra le altre, anche dalle stazioni di Sibari, Crotone e Catanzaro, raccogliendo centinaia di pendolari, ed e', quindi, una linea indispensabile ai fini della mobilita' della popolazione pugliese e calabrese. Dalla consultazione del sito delle Ferrovie - continua - si puo' facilmente vedere che su tale tratta sono in servizio nel corso della giornata cinque treni, che, tradotto in passeggeri e stando ai conti del ministro Matteoli, vuol dire 58 400 passeggeri.Se si divide il citato costo annuo di tre milioni di euro per il numero dei passeggeri annui si ottiene la cifra di 51,36 euro a passeggero per tratta, di cui 33,90 coperti dal costo del biglietto''.''Questa cifra - sostiene la sen. Bianchi - non e' sufficiente ne' per regalare un'auto di lusso ad ogni viaggiatore, ne' per regalargli un'utilitaria, ed e', quindi, necessario programmare il mantenimento in vita della linea.Per questo al Ministro pongo quattro semplici domande: se il costo di 17,46, sopportato dall'Amministrazione per la tratta Reggio Calabria - Bari non rientri proprio tra quelli necessari per garantire il profilo di socialita' di una linea fondamentale per la mobilita' del Mezzogiorno; se non ritiene necessario provvedere quanto prima a risolvere il problema dei ritardi, considerato che la maggior parte degli utenti della tratta Reggio Calabria - Bari sono pendolari che utilizzano il treno per recarsi la lavoro; di conoscere i dati esatti relativi ai costi e ai passeggeri della linea Reggio Calabria - Bari e quali siano le tratte in perdita, per le quali si ritiene considerabile l'aspetto di socialita'''.
Vergognosa l'affermazione di Matteoli...è incredibile come in piena crisi petrolifera si continui a parlare ancora di trasporto su gomma ed auto di lusso. Il vero problema dell'Espresso 911/914 era l'eccessiva lentezza e le numerosissime fermate. Sarebbe bastata qualche piccola modifica per far decollare il numero dei viaggiatori/km... Che dire, speriamo bene...
L'ormai soppresso espresso 911 in arrivo alla stazione di Soverato, il 15 giugno scorso, ultimo giorno di effettuazione...
6 commenti:
Speriamo che i politici calabresi si decidano presto a varare un Piano Integrato dei Trasporti!
Ciao, sono rientrata da poco dopo un periodo di assenza di oltre un mese e stò facendo un giro per salutare tutti i vecchi amici. Maria
Mah, speriamo bene Martino!!
Stiamo aspettando ormai da una ventina d'anni, purtroppo :(
Grazie della visita Maria! ;)
Io sono tornato qualche ora fa da un lungo viaggio agoniato in treno, da sibari,e sono sceso a catanzaro! il mio regionale (fatto sia andata che ritorno oggi stesso), era il reggio - sibari, un treno che è comodossimo per il fatto che ha 2 o 3 vagoni e fa pochissime fermate per essere un regionale!!! ...
bene.. il treno a cz lido è arrivato con 10 min di ritardo.. e sibari sono arrivato con 30 min di ritardo!.. invece che recuperarlo, rallentava.. una cosa agghiacciante!!!
ma il ritorno è stato ancora più bello.. altri 30 min di ritardo, e davanti a noi c'era un regionale che ne aveva accumulati 90 di minuti di ritardo!!!!!!
gia abbiamo dei limiti "pessimi" di velocità, una linea ridicola ad un solo binario e anche diesel...dei vagoni, con un personale che non sa nemmeno accendere l'aria condizionata, ma come fanno a mantenere in vita una rogna del genere?
e il bello che tutte le stazioni, da cz lido, fino a sibari, sono in riammodernamento!!!
mi fanno le stazioni belle (belle tra virgolette.. scelgono dei colori orribili) senza ritoccare l'organico e l'efficenza del servizio, quella è che manca realmente!!!
è vergognoso che nel 2008, una linea così trafficata, sia ancora diesel ed a un solo binario!... un servizio pessimo!
trenitalia fallirà quanto prima, perchè la gente preferisce la macchina e i bus (e da quel che ho vissuto oggi, farò lo stesso)..fin quando i privatisti, vedranno l'emergenza, e faranno treni privati come le compagnie aeree! e li allora si volterà pagina, per la "Cara" trenitalia!!!
Mentre in qusi tutti i paesi europei, vedi per esempio Germania, Francia, Austria, Olanda si attuano politiche di sviluppo del sistema ferroviario, disincentivando di conseguenza l'uso del trasporto su gomma, in Italia si sopprimono treni e linee.
Prevale purtroppo il concetto della redditività, per cui oggi in Italia si guarda soltanto all'Alta Velocità gestita male peraltro. Le linee vecchie storiche vengono soppresse e con essa i treni che hanno fatto la storia dell'Italia Ferroviaria.
Visita il mio Blog sulle ferrovie:
http://stradediferro.blogspot.com/
Ciao, Antonino
Ciao Antonino!Grazie del commento, aggiungo subito il tuo blog alla mia lista dei link...
Sempre per rimanere in tema di Germania...guardate i City Night Line come funzionano! Ed in Italia il servizio notturno viene ridimensionato di anno in anno!!E' pazzesco, l'Italia funziona al contrario!
Posta un commento