I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

24 mar 2009

Il declino di Sala...

Brutta notizia per gli appassionati di treni (ma anche non...): è stato infatti smantellato il secondo binario della stazione ormai abbandonata di Catanzaro Sala, oltre ad essere stati rimossi i cuori da alcuni scambi (in particolare quelli tra 2° e 3° binario e tra 3° e 4°), all'ingresso della mitica galleria del Sansinato. Probabilmente il materiale è stato riciclato per altri usi (sono infatti sparite quasi tutte le traversine del secondo binario!), ed almeno questa la si può considerare una piccola buona notizia...staranno finendo gli sprechi anche in ferrovia, magari grazie alla crisi?

Ecco una foto di come si presenta la povera stazione di Sala. Notare le rotaie del secondo binario ancora presenti sul posto:

Girano comunque alcune voci su un probabile riutilizzo della tratta(da Catanzaro Lido a Sala) da parte delle FdC, e pare sia già stato pubblicato un bando!

2 commenti:

Vittorio Lascala ha detto...

La chiusura di Catanzaro Sala mi suona un pò strana,oltre che (almeno apparentemente) inutile. Cioè,è collegata in maniera ottimale con la parte alta (FC Lido-Via Milano e la funicolare,oltre alle scale mobili e ai bus urbani),mentre Germaneto si trova in un mezzo deserto. Certo,è una stazione moderna,ma non penso che solo per questo attragga più traffico su di se...

Comunque,permettimi di farti i complimenti per questo blog. Sono di Torre Melissa (vicino Crotone,per intenderci),e condivido con te la passione per le ferrovie,specialmente quelle "di casa". Se posso collaborare,sarò ben felice di farlo! ;)

Admin ha detto...

Ciao Vittorio!!!!
Sarebbe un piacere per me se tu collaborassi!! :D
Per il momento oltretutto non ho neanche "inviati" nella zona del Crotonese!! La mia email è exp826@hotmail.it ...per qualsiasi cosa puoi contattarmi lì ;)

Comunque l'opinione su Cz Sala è ovviamente condivisa da gran parte dei viaggiatori e anche da molti politici...
La stazione di Germaneto inizierà a mio parere ad essere utile a qualcosa soltanto tra 5-10 anni, visto che a quanto pare Catanzaro tende ad estendersi verso Germaneto (anche se è tutto da vedere)...ma al momento è soltanto una cattedrale in un quasi deserto...

Ciao!
PS: grazie per i complimenti!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it