Ebbene sì, un grande passo è stato fatto! La nostra mitica M1 - 37 è finalmente stata liberata dai rovi, ed il bellissimo frontale è ritornato alla luce dopo decenni! Al momento è in corso una pulizia più radicale di tutta l'area attorno all'Emmina, e di quel che resta degli interni. Purtroppo parte del pavimento(con fondo in legno) è praticamente crollata, ed anche alcune carenature si staccano soltanto sfiorandole. Un bel problema sono anche le varie lettere in rilievo esterne, in gran parte cadute, ma che non si riescono a trovare in nessuna maniera nei dintorni della piccola automotrice. Un altro problema che è emerso dai rovi assieme all'Emmina, è la mancanza di un'intera porta di salita dei viaggiatori, mentre la porta corrispondente dal lato opposto è ancora al suo posto(
scusate il gioco di parole!), ma è in parte deformata e con un enorme ed inspiegabile foro nella lamiera! La buona notizia è che la cassa ed il telaio dell'automotrice sono in ottimo stato, ed anche il rodiggio è praticamente perfetto. Addirittura le boccole sono ancora lubrificate!
Ma la nostra grande passione per le ferrovie, assieme al semplice fatto di poter tornare ad ammirare musetto aerodinamico della "37", ci infondono il coraggio necessario per andare avanti con il ripristino!
...ma le immagini rendono meglio di tante parole!!
Come sempre ricordiamo che chi volesse partecipare ai lavori di recupero di questo piccolo pezzo di storia, sarebbe il benvenuto!
3 commenti:
Questi ragazi lavorano veramente bene .... li ho visti personalmente all'opera ;-)
Grazie Alessandro!!! :D :D Speriamo di rivederci presto!!
Credevo fosse messo meglio il veicolo dalle altre foto. Ci vorrà moltissimo lavoro per portarla agli splendori di una volta.
Posta un commento