I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

20 ago 2009

Milanesi a Reggio o Reggini a Milano?

Spostandosi in treno attraverso la Calabria, a volte ci si può imbattere in delle piacevoli sorprese. Per fare un esempio, i viaggiatori in arrivo alla stazione di Reggio Calabria O.ME.CA. dalla linea Jonica, difficilmente non noteranno i numerosi convogli in costruzione nelle locali officine meccaniche...parte dei Minuetti, dei TAF (tra cui quelli venduti alle ferrovie del Marocco, nella loro bella livrea grigio e arancio), degli ETR600, vengono assemblati proprio a Reggio Calabria. Recentemente le officine stanno consegnando all'ATM di Milano alcuni nuovi convogli "Meneghino", destinati a rinnovare il parco della metropolitana. In questi giorni fa capolino dalle officine un convoglio della Linea Verde, nuovo di zecca. Impossibile non notare, inoltre, le numerose carrozze dei "Meneghini" sul piazzale, ancora in fase di allestimento. I convogli vengono inviati a Milano con dei treni merci(di solito classificati MT, merci terminali) appositi, trainati dal locomotive di Trenitalia Cargo, composti da due carri pianali scudo con intercalato il treno metropolitano, per permettere l'aggancio delle locomotive, tutte dotate di gancio a vite con tenditore. I carri sono infatti dotati di gancio automatico su una testata, e di gancio tradizionale sull'altra. Questi sono gli unici treni ordinari della Cargo che ancora oggi raggiungono Reggio Calabria, dopo la chiusura dello scalo merci della stazione centrale, che comunque continua a ricevere alcuni merci di acqua minerale, anche se molto raramente.

Ecco una foto del nuovo convoglio, purtroppo disturbata dalle enormi ed orribili barriere(come se non bastasse graffitate dai soliti idioti) che separano l'OMECA dalla ferrovia.


In questa bella foto invece, tratta dalla famosa galleria fotografica di www.trenomania.org , possiamo ammirare uno dei nuovi "Meneghino" in trasferimento, ripreso alla stazione di Firenze Castello.

5 commenti:

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Mi auguro che lo scalo merci di Reggio Calabria, ritorni attivo al piu' presto, cosi come quello di Crotone.

Admin ha detto...

Speriamo sì!E' veramente pazzesco come una città come Reggio Calabria non abbia uno scalo merci ferroviario attivo...anzi, più che pazzesco è VERGOGNOSO!

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Robe' da quanti anni non vedi passare un merci da Soverato?

Admin ha detto...

L'ultimo merci regolare era un bisettimanale Catanzaro Lido-Villa San Giovanni, soppresso nel 2003... :(
L'ultimo merci che ho visto è passato l'anno scorso, era un intermodale, ma comunque era stato deviato via Jonica per l'interruzione della linea tirrenica tra Vibo e Mileto...è stato come un miraggio... :(

Peppe FSE MF-TA ha detto...

E pensare che una volta la Jonica era piena di treni merci.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it