Ecco alcune fotografie fresche di giornata(27 settembre), scattate tra San Sostene e Sant'Andrea, le due zone joniche della provincia di Catanzaro più colpite dall'ondata di maltempo. Incredibili anche i danni subiti dalle strade e dall'agricoltura, a causa dello straripamento di molti fiumi...in sei giorni è caduta la stessa quantità d'acqua che sarebbe dovuta piovere in quasi sei mesi! Fortunatamente da domani le condizioni meteo dovrebbero finalmente migliorare.
San Sostene: l'ALn668 1062, in doppia con la 1077, effettua il Regionale 8444 Reggio Calabria Centrale-Lamezia Terme Centrale. Il treno ha accumulato 40 minuti di ritardo a causa di ripetute disconnessioni alle stazioni. In questa foto vediamo il convoglio transitare a 10 km/h nei pressi del passaggio a livello provvisorio a catene, ripristinato esattamente nello stesso punto dell'anno scorso!
Particolare del piccolo passaggio a livello a catene.
Spostiamoci a Sant'Andrea. Anche qui le condizioni sono critiche, e la stazione viene presenziata da due tecnici di RFI, che provvedono alla chiusura manuale del passaggio a livello, con i circuiti elettrici rimasti danneggiati dopo l'allagamento dell'area adiacente al binario...dopo il PL a catene di San Sostene, ecco un altro piccolo ritorno al passato! Nella foto i due tecnici chiudono una sbarra per volta(sotto un diluvio) tramite una manovella portatile. Subito dopo si comunica al DCO l'avvenuta chiusura e viene aperto il segnale di partenza della stazione di S.Andrea, per permettere il transito dell'ICN763.
Ed eccolo qui, il nostro InterCity Notte "Scilla" transitare dal PL "manualizzato". In coda al convoglio una sorpresa: la D445 1020 in trasferimento a Reggio Calabria. Avrebbe dovuto trainare l'ICN753, che è stato soppresso a causa del maltempo, con viaggiatori trasbordati sul 763 e sui Regionali. Incredibile l'atmosfera che si respirava in quei momenti...la pioggia battente quasi copriva i fischi ed il rombo sempre più vicino della potente D445 1005, mentre i tecnici scambiavano frenetiche telefonate con il DCO...e poi il transito...il nostro breve ICN transita a tutta velocità dal passaggio a livello, alzando una nuvola di pulviscolo d'acqua...
...in coda la D445 1020 accesa dà ancora più imponenza al treno, che sembra quasi protetto dal temporale dalle due D445...dopo il transito pochi minuti per rialzare le sbarre, qualche scambio di parole tra i passanti in auto incuriositi ed i tecnici di RFI, e poi di nuovo in attesa del prossimo treno...proprio come nei mitici vecchi tempi, quando l'elettronica ancora non c'era...
Aggiornamento: ripristinata la circolazione tra Crotone e Catanzaro Lido e tra Bovalino e Bianco, seppur con rallentamento a 10 km/h in quest'ultimo tratto.
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento