E' ripresa a pieno ritmo l'eliminazione dei passaggi a livello sulla Jonica: soltanto sul tratto Catanzaro Lido-Roccella sono in corso di chiusura ben tre PL: si trovano a San Sostene, Sant'Andrea ed Isca Marina, e verranno sostituiti da sottopassi già in costruzione. Attualmente i lavori a San Sostene sono interrotti da due anni(ad ogni pioggia lo scavo del sottopasso diventa una piscina...), ed è attivo un PL provvisorio a catene presenziato da tecnici di RFI. In previsione quindi del servizio metropolitano gestito dalle Ferrovie della Calabria, sarà utile avere meno punti critici lungo la ferrovia, come sono appunto i passaggi a livello. Sicuramente dispiace un pò vedendo la soppressione dall'occhio dell'appassionato, visto che i PL sono e saranno per sempre dei punti d'attrazione. A quanti non è mai capitato di correre davanti alle sbarre che si abbassano con il loro suono imperante, per ammirare il transito del treno??
L'ALn668 1025, in doppia con un'altra unità, in transito al PLA di Sant'Andrea, attualmente in corso di dismissione.
2 commenti:
I passaggi a livello sono uno dei piu' bei simboli della ferrovia, ma allo stesso tempo a causa di gente incauta e poco prudente possono essere pericolosi, quindi meglio eliminarne quanti piu' possibile.
Hai più che ragione Peppe...figurati un pò che in alcuni PL sulla Jonica, fino a qualche anno fa, c'erano dei passaggi pedonali con un aggeggio girevole, e spesso la gente ci passava anche con il PL abbassato...ricordo i poveri macchinisti che scaricavano il compressore delle loro D445 a furia di suonare all'impazzata...
ciao ciao!!!!!
Posta un commento