I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

15 nov 2009

Addio ai PL!

E' ripresa a pieno ritmo l'eliminazione dei passaggi a livello sulla Jonica: soltanto sul tratto Catanzaro Lido-Roccella sono in corso di chiusura ben tre PL: si trovano a San Sostene, Sant'Andrea ed Isca Marina, e verranno sostituiti da sottopassi già in costruzione. Attualmente i lavori a San Sostene sono interrotti da due anni(ad ogni pioggia lo scavo del sottopasso diventa una piscina...), ed è attivo un PL provvisorio a catene presenziato da tecnici di RFI. In previsione quindi del servizio metropolitano gestito dalle Ferrovie della Calabria, sarà utile avere meno punti critici lungo la ferrovia, come sono appunto i passaggi a livello. Sicuramente dispiace un pò vedendo la soppressione dall'occhio dell'appassionato, visto che i PL sono e saranno per sempre dei punti d'attrazione. A quanti non è mai capitato di correre davanti alle sbarre che si abbassano con il loro suono imperante, per ammirare il transito del treno??

L'ALn668 1025, in doppia con un'altra unità, in transito al PLA di Sant'Andrea, attualmente in corso di dismissione.

2 commenti:

Peppe FSE MF-TA ha detto...

I passaggi a livello sono uno dei piu' bei simboli della ferrovia, ma allo stesso tempo a causa di gente incauta e poco prudente possono essere pericolosi, quindi meglio eliminarne quanti piu' possibile.

Admin ha detto...

Hai più che ragione Peppe...figurati un pò che in alcuni PL sulla Jonica, fino a qualche anno fa, c'erano dei passaggi pedonali con un aggeggio girevole, e spesso la gente ci passava anche con il PL abbassato...ricordo i poveri macchinisti che scaricavano il compressore delle loro D445 a furia di suonare all'impazzata...
ciao ciao!!!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it