Già ieri mattina si vociferava il suo probabile spostamento ...le conferme non tardano ad arrivare, e già stamattina alle 7 un piccolo scavatore era al lavoro per ripulire la restante area ancora invasa dai rovi. Purtroppo una brutta sorpresa ha rallentato le operazioni: lo scambio che immette il binario su cui si trova l'Emmina al binario di raccordo con la stazione, è stato rimosso. In pratica l'automotrice si trova isolata. L'idea è quella di tentare di creare con lo scavatore una piattaforma di terra, ed in seguito alzare l'Emmina, appoggiarla sulla piattaforma, e riposizionarla sul binario che porta alla stazione. Prima di tutto si tenta di sbloccare i ceppi dei freni, e tramite un cavo in acciaio agganciato all'automotrice ed alla pala dello scavatore, si dà qualche strattone alla povera M1-37, che incredibilmente si muove, dopo ben 40 anni!
Purtroppo la piccola ruspa non è riuscita ad alzare l'automotrice neanche di qualche centimetro, e lo spostamento è rinviato a domani mattina, quando arriverà uno scavatore più potente ed il camion che la trasporterà a Cosenza. Dispiacerà vederla lasciare Catanzaro Lido, ma almeno si può essere sicuri che sarà in buone mani alle officine FdC di Cosenza. Addirittura pare che il restauro non sarà solo estetico, ma verrà recuperato un motore per rimetterla in ordine di marcia! Chi poteva mai pensare quel 3 giugno 2009, data in cui iniziarono i primi lavori di abbattimento dei rovi, che un giorno la mitica Emmina sarebbe ritornata a vivere davvero?
Un ringraziamento ed un elogio è d'obbligo per le Ferrovie della Calabria, che hanno percepito l'importanza del recupero di un pezzo storico del genere, ed hanno avuto la sensibilità di impegnarsi seriamente nel ripristino. Ovviamente i quattro intrepidi che hanno lavorato da giugno fino ad oggi con solo alcune assi di legno, una forbice da pota ed un pò di diserbante per abbattere i rovi, non saranno certamente dimenticati! La storia del ripristino continua...si sposterà solo da Catanzaro Lido a Cosenza!
3 giugno 2009: dopo un duro lavoro compare un angolino della mitica Emmina.
21 luglio 2009: l'Emmina è completamente libera dai rovi.
3 ottobre 2009: i lavori si limitano alla pulizia degli interni ed allo sblocco delle varie porte, in attesa di buone notizie "dall'alto"!
27 novembre 2009: la situazione si fa seria! Ecco lo scavatore durante i tentativi per spostare l'Emmina con un cavo d'acciaio, com'è visibile in modo migliore nella foto qui sotto, scattata da Vittorio Lascala:
Arrivederci Emmina...ci rivedremo a Cosenza!!
6 commenti:
COMPLIENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SIETE SPLENDIDI!!!
QUANDO TERMINERà IL RESTAURO BIOGNA FARE UNA GRANDE FESTA!!!!
COMPLIENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SIETE SPLENDIDI!!!
QUANDO TERMINERà IL RESTAURO BIOGNA FARE UNA GRANDE FESTA!!!!
Grazie!!!!!!!!!!! :D :D
una bella festicciola sarà il minimo, quando la mitica Emmina tornerà come nuova!!!!!
Attendiamo le foto con la vettura a nuovo!!
Sei grande Roberto!!!
Complimentoni e continuate cosi.
Grazie ragazzi!!! :D
A breve inserirò un nuovo post con le foto di Vittorio del 28, quando l'Emmina è stata spostata in stazione...e ci sarà anche una sorpresa oltre l'Emmina!!! :D :D
ciaoooo!!
Posta un commento