I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

11 nov 2009

Treno storico sulle Ferrovie della Calabria - Catanzaro Città-Cosenza e vv

-- ATTENZIONE! L'evento deve essere ancora pienamente concordato con le Ferrovie della Calabria, pertanto potrebbero essere apportate modifiche al programma qui esposto.

La manifestazione, rivolta a tutti gli amanti delle ferrovie a scartamento ridotto calabresi, oltre che dei magnifici paesaggi dell'altopiano della Sila, si svolgerà domenica 20 dicembre dalla stazione di Catanzaro Città a Cosenza Centro, e il 27 dicembre da Cosenza Centro a San Giovanni in Fiore. Il treno storico, organizzato dall'associazione Amicalabria B&B , con la collaborazione di Ferrovie della Calabria S.r.l., mira ad ampliare, come nei programmi delle FdC, l'offerta turistica sull'altopiano Silano, oltre a cercare di accrescere e diffondere la storia di queste ferrovie a scartamento ridotto e dei territori da esse attraversati.
20 DICEMBRE:
Il treno effettuerà fermate lungo la linea nei posti più suggestivi per poter effettuare fotografie, oltre che nelle stazioni di Serrastretta-Carlopoli (locomotiva a vapore accantonata), Soveria Mannelli e Rogliano (soste di servizio). Si pranzerà alla stazione di Cosenza Centro con piatti freddi tipici calabresi, offerti dall'associazione Amicalabria B&B. Dopo il pranzo nella storica stazione cosentina, si raggiungeranno le officine delle Ferrovie della Calabria di Cosenza Vaglio Lise (visita in via di conferma), dove sarà possibile visitare materiale rotabile che ha fatto la storia delle ferrovie calabresi, come le due locomotive a vapore FCL.504 e 353, le automotrici M2.132R e 143R, oltre a svariati carri merce e rimorchi.Il viaggio di andata sarà effettuato su convoglio storico (locomotore diesel LM4.606 + carrozze Carminati&Toselli del 1932), mentre quello di ritorno su automotrici Breda M2.200.
27 DICEMBRE:
La tratta che verrà percorsa sarà quella da Cosenza a San Giovanni in Fiore, ritenuta tra le più belle e impervie dell'intera rete FCL. 3 elicoidali più numerose opere d'arte da percorrere e immortalare (sarà possibile percorrere gli elicoidali a piedi). Colazione a sacco a Camigliatello Silano e poi allungo fino a San Giovanni in Fiore, con andata e ritorno in convoglio storico.Le prenotazioni dei partecipanti sono limitate a 90 persone per treno, in relazione alla capienza totale del convoglio. Le prenotazioni sono facoltative e gratuite.

Per avere tuttavia delucidazioni in merito, si può contattare l’associazione ai numeri 0967 23523 – 329 4062729o alle e-mail exp826@hotmail.it e shayparkman@gmail.com
Costo a persona: 15 € tutto compreso (che potrebbero anche diminuire con l'aumento dei partecipanti).Inoltre, AmiCalabria B&B, nella sua promozione riguardante il circuito dell'ospitalità a carattere familiare, offrirà degustazioni di tipicità calabresi e natalizie, nell'atmosfera suggestiva delle carrozze.

2 commenti:

LeoM2 ha detto...

Le ferrovie della calabria non finiranno mai di stupirmi....
E' veramente bello fare un viaggio su quelle vetture d'epoca per poi tornare a casa con la magia delle M2 200.
Se qualcuno sa qualcosa sulla loro ristruttuzione si faccia vivo.
Ciao a tutti e complimenti per il sito!!!!!

david ha detto...

!!!!! complimenti

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it