I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

21 dic 2009

Nuovi arrivi...

...per la nota impresa Francesco Ventura con sede a Paola, che da decenni si occupa della manutenzione dell'armamento ferroviario in Calabria, Sicilia e Sardegna. Degna di nota è anche la partecipazione ai lavori di costruzione della ferrovia ad Alta Velocità/Alta Capacità Roma-Napoli.
Inutile dire che la società possiede un grandissimo numero di mezzi da cantiere, che comprende locomotori diesel (sia a scartamento ordinario che ridotto) per il traino dei treni di servizio, oltre a rincalzatrici, profilatrici, alcuni complessi risanatori, e vari carri pianali, tramoggia ed aperti.

In tutto i locomotori sono 40, e proprio tra le fila delle locomotive ci sono i nuovi arrivi...si tratta infatti di due locomotori ex-SNCB della serie '51, molto diffusi in Italia ed all'estero tra le imprese ferroviarie, dopo essere state dismesse dalle ferrovie belghe. Le due nuove unità sono la 5001 e la 5167, anche se probabilmente nel 2010 ne arriveranno altre sei. Le 51 non sono comunque una novità nella ditta Francesco Ventura, che da alcuni anni possiede già alcune unità gemelle (tra cui la 5135 e la 5127)...la vera novità è la livrea, che non è più nè quella originale SNCB mantenuta sulle altre unità, nè quella gialla da cantiere adottata dall'impresa su altre locomotive anche di altra nazionalità: la nuova livrea è caratterizzata da una gradevole alternanza di fasce azzurro e bianco, che rende le locomotive un pò più filanti e facilmente distinguibili tra tutto il giallo dei mezzi da cantiere. La cosa particolare da notare, è come da un pò di tempo in Calabria l'azzurro ed il bianco vadano molto di moda sui treni. Infatti anche le Ferrovie della Calabria stanno applicando una nuova livrea basata su questi due colori sulle automotrici Mc4, M4 ed M2.200, oltre che ai nuovi treni Stadler in arrivo (la prima unità si trova già a Cosenza per alcune prove statiche). Forse sarà un'idea un pò troppo azzardata, ma ricordiamo che è imminente il debutto delle FdC sui binari calabri di RFI, e quindi nel mondo dello scartamento ordinario...vista la situazione, non è da escludere un accordo tra i due "big" calabresi della ferrovia!Forse saranno solo coincidenze?Vedremo!

Ecco un'immagine della 5001 "rubata" dall'interessante sito internet dell'impresa Francesco Ventura (http://fventura.it/)

E per finire uno scatto volante di Vittorio Lascala della 5167, in testa ad un treno cantiere alla stazione di San Leonardo di Cutro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è vero che sono arrivati dei nuovi treni anche alle fc?

Admin ha detto...

Sìsì!Al momento è arrivata solo un'unità e si trova a Cosenza nelle officine FdC per alcuni test, ma comunque da fermo. Le altre unità rimanenti arriveranno dalla Svizzera(vengono costruiti lì!) entro alcuni mesi.

Ho corretto alcune parti sul post che adesso è aggiornato

Anonimo ha detto...

Pupplicherete qualche foto??

Admin ha detto...

Appena le avremo saranno sul blog!! ;)

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it