I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

13 dic 2009

Talete in Calabria

Dopo lunghi viaggi su e giù per lo Stivale, la carrozza diagnostica "Talete" di RFI è finalmente venuta a trovarci in Calabria. Infatti, per quasi tre giorni, dal 2 al 5 dicembre, la vettura ha percorso le linee ferroviarie della nostra regione, raccogliendo importanti dati sull'infrastruttura ed analizzando la geometria ed il profilo delle rotaie. Il 2 dicembre, com'è visibile nella fotografia(scattata a Soverato), la carrozza ha percorso l'intera linea Jonica da Taranto fino a Reggio Calabria Centrale, trainata dalla D445 1016 della Pax, mentre il giorno successivo è toccato al tratto tra Reggio Calabria Centrale e Paola. Molto strana l'assenza della carrozza UIC-X, che da lungo tempo accompagna la carrozza diagnostica nel suo "vagabondare" per l'Italia.

Chissà se un giorno vedremo sulla Jonica anche il treno diagnostico Archimede...magari con la E402 101 attiva!

7 commenti:

Francesco Lazzaro ha detto...

E da Roma scrivono i due reduci del viaggio inaugurale del nuovo servizio Frecciarossa Alta Velocità Fast. Milano Centrale - Roma Termini 2h59'...se, MAGARI! Il primo treno (9619) ad effettuare questo rivoluzionario collegamento è partito oggi da Milano alle 14.00 in punto, giungendo a Roma Termini in perfetto orario: solo 68 MINUTI DI RITARDO..(per quale motivo poi..la FRECCIA DEL SUD ha avuto un guasto e viaggiava sulla sua stessa linea AV/AC dei tanto proclamati Frecciarossa..). E con questa chicca vi salutiamo e vi auguriamo una buonanotte.

Roma, 13/12/2009 ore 22.15

Francesco e Vittorio!

Admin ha detto...

Miei dilettiii!!Rappresentanti delle ferrovie calabresi in giro per l'Italiaaaa!!!
Cari miei, purtroppo tra Firenze e Roma di AV non c'è niente...c'è solo la povera DD, condivisa da Frecce Rosse, Frecce Gialle,Blu,viola ecc, e da poveri Exp notturni ed IC ridotti in condizioni pietose...mettiamoci magari pure un DCO un pò pigro ed il danno è fatto... :(
ciaoooooo!!!!

Anonimo ha detto...

Ma non ci sono novità su "ferrovie della calabria in fermento"???
Sono arrivati gli stadler e la prima M2 ristrutturata?? Ciao!

Francesco Lazzaro ha detto...

Allora? Con che composizione sono andati 3742, 3757, 3759 e 3751?? Attendo risposte! :D:D In ogni caso gli stadler sono arrivati, anche se penso in realtà sia un unico convoglio ancora, ed è a Cosenza..In questi giorni sta facendo le ultime prove (sembra con ultrasuoni anche), ma prima che prenda regolare servizio ci vorrà sicuramente ancora un po'...della prima M2 ristrutturata non ho ancora news, ma sembra invece che sia quasi completata la M4c352..(ma non ne sono certo in realtà! XD )

Anonimo ha detto...

Se la 352 è quasi pronta la M2 avrà sicuramente preso di nuovo servizio perchè c'è stata portata prima della 352!!! Non vedo l'ora di vedere le foto!!!!! Ancora complimenti per il sito!! CIAO!!!!!!!

Admin ha detto...

Purtroppo oggi non sono riuscito a vederli, ma comunque stando al mitico sito www.e656.net che riporta tutti i treni di TI circolanti in Italia (orari, partenza e destinazione, materiale ecc), pare che 3742 e 3757 siano effettuati da ALn668 serie 1000 in singola composizione...tristezza inaudita :'(
addirittura è stata tagliata una X Giubileo agli ICN 766/763 e 750/753...MAH!

Per quanto riguarda le FC, la M2 rimane in lavorazione un pò di più perchè gli interventi sono più pesanti...addirittura devono essere ricostruite le fiancate e parte dei frontali...!
Speriamo di riuscire ad avere una foto degli Stadler entro la prossima settimana...
ciao!!!!!!!

Francesco Lazzaro ha detto...

Sì, in effetti anche dal sito della TCC si è visto che i lavori per la cassa in generale sono stati più pesanti: sembra che le fiancate siano state fatte completamente da zero.. In ogni caso io (e forse non sono il solo) sono curioso di scoprire l'identità di "Anonimo"! Chi sei? Dove vivi? Come conosci tanto le FC? Rispondi..(se vuoi naturalmente! ;P ).

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it