Tappa calabrese per il Treno Verde, la famosa iniziativa organizzata dalle Ferrovie dello Stato e Legambiente, che quest'anno compie 20 anni. Il famoso convoglio è visitabile alla stazione di Crotone dal 23 al 25 Febbraio, con orari di apertura al pubblico dalle 16 alle 19. Un "sopralluogo" è consigliato a tutti, in quanto l'inquinamento ed i cambiamenti climatici sono problemi che ognuno di noi, assieme alle istituzioni, deve affrontare e riuscire a risolvere, per il bene del pianeta e delle generazioni future. All'interno delle carrozze è possibile osservare in piccoli plastici il funzionamento delle nuove fonti di energia rinnovabile (c'è largo spazio all'energia eolica e solare), si può sperimentare e trovare moltissimi dati sull'inquinamento, divisi per nazione ed aree geografiche, e prendere opuscoli informativi e gadget. Inoltre vale la pena di conoscere il funzionamento dei nuovi frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie intelligenti a risparmio energetico, che addirittura si possono accendere/spegnere tramite il cellulare, grazie ad un accordo tra l'Enel, la Telecom Italia e le varie società produttrici di elettrodomestici. Tante piccole e grandi cose che se messe in atto potrebbero davvero cambiare la vita di tutti noi...in meglio.
Il convoglio è composto da cinque carrozze: 4 MDVE (3 sono carrozza mostre ed una per le conferenze), ed un bagagliaio Z di servizio...il REC e l'illuminazione vengono garanti da una lucente D445 1017, da poco revisionata.
Dopo Crotone il treno sosterà a Potenza (27/02-02/03), a Latina (4-7/03), ad Ancona (11-14/03), a Ravenna (16-19/03), a Vicenza (21-23/03), a Milano P. Garibaldi (25-27/03) e finirà il suo viaggio a Genova Piazza Principe, dal 30 marzo all'1 aprile.
La D445 1017 in testa al convoglio.
Uno scorcio della stazione di Crotone, con una delle carrozze MDVE che compongono il treno...davvero una sensazione strana vederle sulla Jonica!
L'interno di una delle carrozze mostra, con gli elettrodomestici intelligenti sulla sinistra...raccomandiamo a tutti i lettori di visitare il Treno Verde!All'interno delle carrozze alcuni gentilissimi e preparati ragazzi di Legambiente sapranno illustrare tutte le novità rispettose della natura, in campo tecnologico ed energetico.
2 commenti:
Non so perché ma .... quando leggo "Treno verde in Calabria" la mia mente pensa alle 4 carrozze Carminati & Toselli della FCL ....
ahahahaha lo immaginavo!!!Mentre scrivevo il post ho pensato "vuoi vedere che qualcuno fraintenderà Treno Verde??" :P
Posta un commento