E' evidente che la vincitrice indiscussa del sondaggio sia la mitica livrea verde magnolia-grigio Perla con ben 34 voti, mentre al secondo posto troviamo la "rustica" rosso-crema, al terzo posto la nuovissima azzurro-bianco, al quarto la grigio-blu-giallo, mentre all'ultimo posto (forse un pò non meritato!) troviamo la classica livrea castano-isabella, che venne applicata anche sui rotabili di altre ferrovie concesse ed a scartamento ridotto, oltre che sulle carrozze(fino alle tipo 1957) e locomotive (E636, E424, E645, E626 senza dimenticare il trifase e le D341/D342) delle Ferrovie dello Stato.
Ecco una breve storia delle cinque livree FdC, a cominciare ovviamente dalla vincitrice:
La livrea grigio perla-verde magnolia è stata applicata su gran parte del materiale rotabile FdC ed ex-FCL: tutto il gruppo delle automotrici M2 ricevette questa livrea, che in seguito sulla serie M2.200 venne soppiantata dalla rosso-crema, come vedremo sotto. Oltre alle M2, ricordiamo le carrozze Carminati & Toselli (visibili in fotografia sopra, scattata a Cosenza Vaglio Lise), alcuni carri (specialmente postali, bagagliai e di servizio), le automotrici M4.150, attualmente in servizio sulla Ferrovia Circumetnea, ed in tempi più recenti anche sui locomotori LM4, per evitare stonature con le carrozze storiche, in attesa del rientro in servizio delle tre vaporiere. Infine ricordiamo che questa livrea venne applicata anche a molte Emmine, oltre alle automotrici M2.70.
La livrea rosso-crema invece venne applicata per la prima volta sui locomotori LM4, ed in seguito alle M2.200 (che in origine vestivano il grigio nebbia-verde magnolia) ed alle recenti M4c.350. Non tutti sanno che anche le automotrici M2.70, dopo la trasformazione in rimorchiate demotorizzate, ricevettero questa livrea! (fotografia tratta da http://www.photorail.com/ )
Per la livrea bianco-azzurro non c'è storia!Viene applicata per la prima volta 5 mesi fa sulle automotrici M4c.353, M4.406 ed M2.232 (oltre ovviamente ai nuovi treni Stadler in consegna), assieme ad un revamping interno dei tre rotabili. In previsione tutto il parco di automotrici in servizio vestirà nei prossimi anni la livrea bianco-azzurro.
La livrea "finanziera" grigio-blu-giallo venne applicata soltanto sulle automotrici M4.400. Ricorda molto la bella ed ormai perduta livrea grigio a filetti gialli delle UIC-Z FS... (foto tratta da http://www.photorail.com/ )
La livrea castano-isabella, per quanto possa sembrare strano, fu diffusissima sulle ex FCL: venne applicata in origine alle Emmine (escluse le "inox"), alle carrozze ed a vari carri postali/bagagliaio, senza dimenticare il locomotore diesel prototipo "301". (foto tratta da www.photorail.com )
A presto con un nuovo sondaggio!
9 commenti:
Probabilmente il castano isabella non ha avuto il successo meritato per il fatto che è un po' più "classica", proprio perchè non esclusiva FCL..in effetti è ache un po' più "triste" delle altre, che invece sono un po' più vivaci..certo fa comunque il suo gran bell'effetto! Ricordiamo che anche la "nostra" Emmina è in castano isabella! :P E guai a chi si azzarda a dire che qualcosa di brutto all'emmina! :P :P
In ogni caso questa livrea credo sia stata anche sulle M2 120 e sulle primissime unità delle 200 e dei rimorchi RA 1000..(almeno così sembra: dalle foto in B/N non si capisce tantissimo in realtà! XD )
Se così fosse le M2 200 avrebbero ricevuto ben quattro livree diverse! :S
Su photorail c'è una foto della M2 201 con la livrea castano isabella
non è in bianco e nero e si vede benissimo volevo anche dirvi ke oltre a questa c'è ne anche una della M2 121 quand'era nuova e aveva la livrea bianco verde consiglio a tutti di andarla a vedere perchè è uno spettacolo, veramente elegante si trova nella sezione delle ferrovie appulo lucane.
Ciao a tutti e non dimenticate:
LUNGA VITA ALLE M2!
FC FOREVER!
CIAO!!!!
Grande Leoo!! :D
Grazie per le segnalazioni!Pazzesca la 201 a Bari, per altro anche la livrea è molto strana!Sicuramente è in castano-isabella, ma guardando la fotografia sembra addirittura in una specie di grigio ardesia, come ha detto Francesco! Forse è la qualità della fotografia, mah!!!Bellissima anche la 120 nuova nuova, assieme alla M4.150!! :(
Per LeoM2: un mesetto fa chiedevi che fine avesse fatto la M2 230..non so se l'hai scoperto nel frattempo ma caso mai non l'avessi ancora vista è ferma in deposito a Cosenza..e pure l'RA 1017 (per lo meno fino a una decina di giorni fa!)...si aspetta che torni la M4c 352, che è quasi finita a quanto pare... :P
Ti ringrazio.
Però stavo pensando che la 352 c'è da parecchio alla TCC se ci vuole cosi tanto per ristrutturare un'automotrice quanto ci vorrà per farle tutte?!? mah.....
Ciao!
Qualche politicante di campagna elettorale o qualche illustre personaggio ha poi "alzato" la voce in qualche sede opportuna sui tagli dei treni???
Mah...voglio sperarlo!!Pare di sì comunque, qualcosa di grosso si sta muovendo...inoltre è in preparazione lo sciopero(tutti i sindacati) del personale Trenitalia calabrese...SPERIAMO!!
E non solo..a quanto pare sembra si stia organizzando qualcosa di più grande del semplice sciopero del personale Trenitalia..Speriamo bene sì!
Posta un commento