Ecco "Caronte" a Catanzaro Lido, immortalata da Vittorio Lascala. L'automotrice di RFI, marcata 99 83 91 650 01-2, è attrezzata per il monitoraggio delle apparecchiature fisse dei sistemi SCMT ed SSC. Curioso che alcuni ferrovieri l'abbiano addirittura scambiata per una nuova locomotiva che sostituirà le D445!
Un'altra interessante comparsa è stata quella del treno diserbante, che annualmente opera sulle linee ferroviarie all'inizio della primavera e dell'autunno. Il convoglio, trainato dalla D345 1067 del DL di Reggio Calabria, ha percorso tutte le linee calabre dal 19 al 23 marzo.
La D345 1067 in testa al treno diserbante il 22 marzo, nei pressi della stazione di Soverato. Il 22 il convoglio ha percorso il tratto da Catanzaro Lido a Roccella Jonica, classificato come treno NCLS 88406.
Particolare del carro attrezzato per lo spargimento del diserbante. Il convoglio era composto da 4 carri cisterna serie Vz, probabilmente ex-FS, un antico carro Gs ed un carro tipo H a pareti scorrevoli delle FS.
...dopo tutto questo giallo dei mezzi di servizio, passiamo ad una livrea un pò meno appariscente, ma comunque molto gradevole ed elegante: si tratta delle pellicole pubblicitarie "Basilicata da scoprire", applicate ad alcune ALn668 del DL di Taranto, tra cui la 1914 e la 1928. Quest'ultima in particolare spesso si spinge fino in Calabria, con la coppia di Regionali Catanzaro Lido-Taranto e vv.
La 1928 pronta a partire da Catanzaro Lido alla volta di Taranto, con il Regionale 3816.
Penultimo avvistamento, stavolta "misterioso" e risalente al 3 febbraio, all'interno del DL di Catanzaro Lido: si tratta di una D445 agganciata ad un 245 serie 0000, probabilmente della divisione Cargo...un analogo avvistamento è avvenuto ormai un anno fa, quando una D445 ha condotto lo stesso 245 da Sibari a Reggio Calabria Centrale...a guardare la foto sotto, scattata da Vittorio Lascala, sembra che stavolta l'invio percorra il tragitto inverso, visto che la D445 è rivolta verso nord. I motivi di tali trasferimenti rimangono tutt'ora un mistero!
Ecco il 245 a Catanzaro Lido il 3 febbraio...
...e rieccolo in questa fotografia, scattata esattamente il 5 aprile dello scorso anno, alla stazione di Soverato, diretto a Reggio Calabria Centrale...
Chiudiamo il post con una foto scoop, anche questa di Vittorio Lascala, che ritrae una carrozza UIC-Z di seconda classe ancora in livrea Cisalpino (ricordiamo che la storica società è purtroppo fallita), in composizione all'IC Murge Milano-Crotone, alla stazione di Cirò...
6 commenti:
Davvero niente male la livrea della 668 del Taranto-Catanzaro Lido. Fa un po' effetto vedere una UIC-Z in composizione al Murge, sembra un Crotone-Zurigo. A presto.
...non c'èra il Crotone-Zurigo, ma c'era il mitico Freccia della Calabria Villa SG-Zurigo con auto al seguito, assieme al "fratello" Freccia delle Puglie da/per Lecce :'( la loro soppressione è stata un vero ORRORE!!Confidiamo in DB....... :D
Ciao Peppe, a presto!!!
Beh Peppe, in verità il Murge è composto da una GC e cinque Z, tra cui anche quella per disabili! Anche il Sila ne ha 3 di Z...da noi sono ancora frequenti queste carrozze per fortuna! ;)
Dimenticavo Robè, l'altra 668 pellicolata è la 1914, non la 1024! :D
Correggo subito Vittò!!...vai a fidarti delle voci di corridoio che si trovano in giro :@
Però pur di risparmiare le ferrovie non riverniciano i loro vecchi treni. Bellissime foto. Complimenti come sempre :)
Posta un commento