18/05/2010
Un incendio ha interessato questa mattina, nella stazione delle Ferrovie dello Stato di Lamezia Terme, la centrale telefonica ferroviaria e i cavi di collegamento che consentono di telecomandare i treni. L’incendio ha provocato disagi e i convogli attualmente viaggiano senza essere telecomandati. A causa del fuoco che ha interessato la centrale telefonica situata al di sotto della palazzina ferroviaria dove abitano ferrovieri in servizio e in pensione con le loro famiglie, lo stabile è stato evacuato mentre i treni sono rimasti fermi per qualche ora in stazione. Il primo convoglio con oltre un’ora di ritardo è partito alle 7.24 e non si esclude che i treni che percorrono le tre tratte che si diramano dalla stazione lametina (Lamezia Terme-Paola, Lamezia Terme-Reggio Calabria e Lamezia Terme-Catanzaro Lido) subiranno ritardi sia nelle partenze che negli arrivi. Sul posto, insieme agli agenti della Polfer, anche i Vigili del fuoco del distaccamento. Accertamenti sono in corso per cercare di individuare l’origine dell’incendio.
L'anormalità è scattata alle ore 4:50, e subito è stata bloccata la circolazione sulle linee Rosarno-Lamezia via Tropea e sulla Catanzaro Lido-Lamezia TC. Unica linea ad essere rimasta attiva è stata la Rosarno-Lamezia via Mileto, sulla quale è stato anche deviato l'Espresso 895, permettendo così un consistente recupero del ritardo(da 170 a 110 minuti). Attualmente, alle ore 14:50, non si registrano particolari disagi sulle linee afferenti al nodo di Lamezia Terme Centrale: al momento risultano disattivati gli impianti del CTC tra Lamezia TC e Marcellinara, in attesa che vengano ripristinate le piene funzionalità della centrale di Lamezia. Tra Paola e Rosarno invece gli impianti sono ritornati attivi dalle 12:40 circa.
L'unico disagio principale sulla Jonica è stata la soppressione dell'Espresso 893, inviato in seguito a Reggio Calabria come invio materiale vuoto, ed alcuni ritardi sui treni Regionali. Ben più pesanti i disagi sulla tirrenica, con ritardi di oltre un'ora per alcuni Regionali ed in parte anche ai treni a lunga percorrenza.
2 commenti:
Non ho ancora capito perchè l'893 sia stato soppresso e, nonostante ciò, sia stato mandato a Reggio via jonica... potevano anche attaccare la 445 a lamezia insieme alle altre carrozze e lasciare andare tutto via Tirrenica, visto che pare che l'895 sia rimasto un bel po' a Lamezia (Viaggiatreno riporta come arrivo a Lamezia le 7.53, a Eccellente le 8.41!)..Non credo nemmeno ci siano cambi di personale lungo il viaggio dell'893...quindi?? Mah..
Comunque..ma che in livrea era quel 485 in foto?? O.o
Ma infatti non riesco a capire neanche io perchè sia stato mandato via Jonica!!E' stato un invio vuoto sicuro, visto che ha fatto fermate "strane" soltanto per effettuare incroci con i Regionali! Mistero!!!
Comunque la livrea dell'ETR485 era la vecchia AV!!!
http://www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?pos=-77506
Sembrano passati secoli... :'(
Posta un commento