Dopo la pugliese GTS, una nuova società ferroviaria di trasporto merci affiancherà Trenitalia(o meglio quel che resta di essa) in Calabria: si tratta di "Compagnia Ferroviaria Italiana S.r.L", impresa con sede a Terni. Da circa un mese infatti vengono effettuati tre volte alla settimana alcuni treni merci terminali tra Tarvisio Boscoverde e Gioia Tauro, per il trasporto di legname proveniente dall'Austria, in collaborazione con la società Linea S.p.A. Attualmente sono in corso anche delle corse prova tra Rosarno e Roma Smistamento, probabilmente in vista dell'istituzione di nuovi servizi merci, che si spera possano ridare vita agli scali calabresi, purtroppo tranciati di netto dalla scure di Trenitalia.
Per quanto riguarda il materiale di trazione, attualmente CFI utilizza le ormai diffuse ed affidabili locomotive politensione ed interoperabili E189 della Siemens, noleggiate da Dispolok-MRCE.
5 commenti:
.... "la compagnia ferroviaria iraliana .... con sede a Terni".
Sia chiaro, io non c'entro nulla :D
Ed invece secondo me centriiii!!! :D muhauhauha!!!
Credimi che appena ho letto che la società è di Terni ti ho pensato!!! :D :D
Ho detto io: ma te guarda, Ale si è messo su una società di servizi ferroviari!! :O
ciaoooo!!
Novità dal nuovo orario di trenitalia? Ci saranno nuovi treni per la jonica sud per il traffico estivo o penseranno di tagliare ulteriormente e istituire un servizio con l'asino a seguito???
In realtà ancora non si capisce molto..sul sito di Trenitalia hanno iniziato a caricare gli orari senza però alcuna modifica apparente ancora.. In realtà ho sentito voci (diverse da Peppe) che parlano delle grandi rivoluzioni previste ma ancora non completamente decise... purtroppo non ci resta che aspettare!
Ancora non c'è niente di sicuro sul sito di Trenitalia... :S vedremo tra un pò di giorni cosa succederà...sarebbe assolutamente vergognoso oltre che controproducente per Trenitalia stessa, lasciare la Jonica, in estate, senza un collegamento per il Nord Italia e per di più un servizio regionale da terzo mondo.
Posta un commento