Ingrandendo la mappa noteremo che i servizi sono stati divisi in 6 linee suburbane integrate fra loro, con hub principale a Catanzaro Lido. Ecco quali sono:
S6: Crotone-Catanzaro Lido
S7: Soverato-Tropea
S8: Crotone-Lamezia Terme Aeroporto
S9: Catanzaro Lido-Roccella Jonica
S16: Lamezia Terme Centrale-Rosarno
S17: Catanzaro Lido-Lamezia Terme Aeroporto
Come si può notare vengono utilizzate le linee ferroviarie già presenti, ma con la costruzione di un nuovo ed utilissimo raccordo dalla stazione di Lamezia Terme Centrale all'aeroporto internazionale. Ci sembra assolutamente incredibile come un aerostazione come quella di Lamezia, che attualmente è collegata con dei voli periodici diretti addirittura con la Russia e gli Stati Uniti, non abbia una linea ferroviaria che lo colleghi almeno con la stazione più vicina. Probabilmente si tratta di un caso unico in tutta Italia visto che gli altri aeroporti principali, per esempio Malpensa, Fiumicino, l'aeroporto di Pisa o anche Punta Raisi a Palermo, sono raggiungibili via ferrovia dal centro delle città.
Per quanto riguarda i cadenzamenti sulle linee, avremo minimo un cadenzamento orario su ogni tratta, ed un cadenzamento semi-orario sul tratto Soverato-Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale. Quindi, i treni Soverato-Tropea della S7 partiranno ed arriveranno alternati ai Roccella-Catanzaro Lido della S9, ed a Catanzaro Lido alternati ai Crotone-Aeroporto(S8) e Catanzaro Lido-Aeroporto (S17). A Lamezia invece saranno cadenzati con i Lamezia-Rosarno della S16.
La stazione di Catanzaro Lido dovrebbe essere il centro del servizio suburbano: attualmente i servizi, abbastanza sconclusionati, sono i seguenti: Regionali ogni 2 ore da/per Reggio Calabria Centrale (alcuni con origine-destinazione Lamezia ed altri con termine-origine corsa), tra cui una coppia su Sibari con ritorno limitato a Roccella; cadenzamento orario su Lamezia Terme Centrale con alcune coppie da/per Rosarno; Regionali su Crotone-Sibari con un vago cadenzamento orario-semiorario. Chiudono la lista dei servizi i due disastrati Espressi notturni da/per Roma ed uno da/per Bari Centrale-Bologna-Torino...ma per loro ci sarebbe da fare un altro lungo discorso che tratteremo più in là...
Nel prossimo post: servizi Metropolitani e Suburbani a Cosenza.
2 commenti:
ottimo lavoro! cmq ci sono alcune cose che secondo me non vanno, lo so che sono in territorio "nemico" ma è una opinione legittima ma non condivisibile..
una volta con tante antenne si riusciva anche a coprire servizi di tipo regionali oggi con pochissime non si copre la fascia oraria giornaliera. secondo me ora la scelta, non più anacronistica, o tra poche antenne (sussidiate dallo stato) o un servizio metropolitano efficiente (sussidiato dalla regione).
sicuramente un servizio metropolitano/suburbano con le antenne non è fattibile perchè il secondo necessita di puntualità svizzere.
detto ciò l'idea in se non è male, però c'è da precisare che un servizio suburbano si estende per circa 30km e ha frequenze almeno semiorarie tra le 6 e 24, quindi il sistema da te descritto è un sistema regionale e non suburbano.
nel merito credo che sia meglio relazione regionale che fermano in tutte le stazioni ad ogni ora e un servizio diretto che effettua grossomodo servizio nelle stazioni delle antenne ogni due ore con collegamenti rapidi su hub predefiniti.
REG: roccella-CZ Lido
CZ Lido-KR
CZ Lido-Lamezia T
DIR: Lamezia T-CZ Lido-KR/Roccella
effettuato in doppia composizione sdoppiato/unito a CZ Lido.
REG Tirrenico:Rosarno-Eccellente-Lamezia T con cadenza semioraria. servirebbe un quadruplicamento nel tratto eccellente-lamezia?
Anche la tua proposta sarebbe ottima come servizio!! ;)
Però secondo me almeno i treni da Lamezia andrebbero mandati su Reggio e non limitati a Roccella(su Kr invece va bene), altrimenti non ci sarebbero più collegamenti diretti tra Lamezia, Catanzaro e Reggio! Per quanto riguarda le antenne purtroppo è vero, sarebbe ben difficile riuscire a mantenerle...la cosa certa però è che almeno in estate qualcosa a lunga percorrenza andrebbe inserita, perchè comunque il servizio regionale non riuscirebbe a smaltire il traffico turistico passeggeri a lunga percorrenza!! Volendo nel periodo estivo si potrebbe tentare di "allentare" la morsa del frequente servizio regionale, in modo da poter inserire in qualche modo delle antenne o dei treni diretti per il nord, senza far intasare mezza jonica...!
Ciaoooo, grazie del contributo!!! :D
Posta un commento