I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

23 giu 2010

Mezzi che vanno, mezzi che vengono...

Tra fine febbraio ed i primi di marzo sono giunte a Crotone tre piccole locomotive da cantiere, di proprietà dell'impresa edile Cataldo Torchia, di Cariati. Questa società oltre a lavori di costruzioni civili, stradali e di movimento terra, ultimamente si è specializzata anche nel settore dei lavori ferroviari: oltre ai tre locomotori infatti, l'impresa possiede anche alcuni carri pianali con betoniera. Tutte e tre le locomotive sono di origine tedesca, ed addirittura una di esse è molto simile ad un 255 delle FS, anche per quanto riguarda la livrea.

Ma assieme alle locomotive della Cataldo Torchia, sono recentemente arrivate a Paola anche altre unità di locomotive ex SNCB della serie 51, acquistate dalla ditta Francesco Ventura, sempre nella bella ed elegante livrea azzurro/bianco...peccato però per l'accantonamento di due diesel di origine rispettivamente tedesca e belga, con trasmissione a bielle, che attualmente si trovano ferme da mesi nel deposito locomotive FS di Catanzaro Lido (stranamente).

Due delle tre locomotive di proprietà dell'impresa Cataldo Torchia, nello scalo merci di Crotone. Sulla sinistra si scorge anche uno dei carri betoniera. (foto di Vittorio Lascala)


La locomotiva diesel di origine belga(serie "82" delle SNCB) di proprietà della ditta Francesco Ventura ripresa alla stazione di Catanzaro Lido prima dell'accantonamento. Attualmente si trova nel deposito locomotive di Catanzaro Lido, in compagnia del locomotore visibile nella foto sotto:

5 commenti:

AlexMos ha detto...

Ormai a Crotone mandano solo "trattori" .. perché di locomotori veri non c'è più bisogno .... (ma non diciamolo a Parkman ;P)

Admin ha detto...

ahahahahaha!!!!!! :D :D Ma no dai, per Crotone ci sono delle prospettive niente male per il traffico merci, ovviamente NON da parte di Trenitalia! :P

Marco Gagliardi ha detto...

Ma cu è stu Cataldo Torchia??? W Francesco Ventura!!!

Anonimo ha detto...

Se la ionica ritornasse ad essere gestita da DL in ogni stazione....con treni regionali e a lunga percorrenza con origine e termine corsa in località insolite....un Reggio Calabria C.le - Ferruzzano (realmente esistito), un Roccella - Cariati (idem) un Reggio-Milano con relativa sezione agganciata a Roccella...Non sono utopie ma "realtà reali realmente esistite"....quando le bombolette spry e i graffitari non esistevano e nelle stazioni della ionica funzionavano le biglietterie, i bagni, le aiule e le fontanelle...

Admin ha detto...

Ahhh come concordo!!!!! :'(
Saranno stati sì anni di sprechi....ma per lo meno c'erano i treni, i servizi a terra e le stazioni non erano covi di drogati, criminali e graffitari di m***a...al giorno d'oggi gli sprechi sono rimasti (avoglia se sono rimasti), ma è sparito tutto ciò che di buono c'era nella vecchia cara ferrovia.... :(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it