L'anno scorso dandole l'addio l'abbiamo data per spacciata...del resto era difficile sperare in un nuovo futuro, vedendola cannibalizzata e semi distrutta su un tronchino del DL di Catanzaro Lido: ed invece l' ALn668 1010 è "rinata"! Da qualche mese infatti l'unità, che aveva subito gravissimi danni ed un incendio al cambio, è stata rimessa in ordine di marcia, grazie anche al contributo di un mitico amico macchinista della DTR, soprannominato "Schumacher"...superfluo spiegare il perchè del soprannome! Lo ringraziamo soprattutto per le sue infinite competenze in campo ferroviario e non, per la sua gentilezza e disponibilità...e per aver riportato in orario decine di Regionali, anche con consistenti ritardi! Tornando alla nostra 1010, recentemente ha effettuato una corsa prova da Catanzaro Lido e Cutro e ritorno, ancora parzialmente senza pavimento e praticamente vuota all'interno, mentre oggi, 16 luglio, l'unità ha raggiunto il DL di Reggio Calabria per l'installazione dell'SSC. E' probabile comunque un'ulteriore tappa alle OGR di Foggia per alcune messe a punto finali.
Finalmente avremo un'automotrice attiva in più, così si potrà almeno tentare di formare delle doppie per effettuare i Regionali a maggiore frequentazione, spesso paurosamente sovraffollati. Certo una sola automotrice in più è sicuramente una nullità, dopo il totale accantonamento di tutte le ALn668 serie 1700...
I fogli di corsa del "viaggio inaugurale" della 1010, tra Catanzaro Lido e Cutro, fotografati rigorosamente...sul sedile di una ALn668!
Ed eccola quando ancora era assegnata a Novara(foto tratta da http://www.trenomania.org/), prima di arrivare a Catanzaro Lido e rimanere per quasi tre anni in queste condizioni:
Nessun commento:
Posta un commento