Ci troviamo a Soverato nel 2005, precisamente l'8 giugno. L'allora InterCity Notte 753 "Piepoli" era ormai sul punto di fermarsi in stazione, con una composizione un pò più robusta del solito: infatti dietro la D445 1009, all'epoca ancora in livrea originale(seppur parzialmente graffitata), ci sono ben tre carri DDM in invio da Reggio Calabria Centrale a Lamezia Terme Centrale, dove verranno in seguito utilizzati in composizione a qualche TAA con sezione auto da Lamezia. Questo invio era molto frequente ogni anno in estate, ovviamente fino a quando i due ICN "Scilla" e "Piepoli"(in seguito diventato "Tommaso Campanella") non sono stati vergognosamente soppressi a tradimento, il primo marzo scorso...
Ma tornando alle foto oltre alla particolarità dei carri DDM, possiamo dire che ben poco è rimasto allo stato originario, visto che:
-La D445 1009 è in livrea XMPR;
-L'ICN ha ancora la vecchia composizione di 3 X Giubileo ed una C6. Nel 2006 questa composizione verrà trasformata in 2 Giubileo+2 T4Comfort, mentre nel 2009 verrà decurtata di una Giubileo. Il primo marzo 2010 la fine...si spera non definitiva;
-La stazione di Soverato in ristrutturazione è ormai stata completata da sei anni circa, marciapiedi compresi;
-I binari di stazione sono stati sostituiti nel 2008.
In pratica l'unico elemento a non essere cambiato...è il palazzone rosa adiacente alla stazione!
3 commenti:
A dire il vero qualche settimana fa in coda all'exp roma-rc era presente il carro per le macchine. L'eccezione che conferma la regola!
Peccato cmq che la linea non venga sfruttata almeno per il trasporto di materiale. Hai ragione a dire che sarebbe un ottima alternativa al trasporto su gomma. Ma non si capisce perchè allora non si facciano interventi di sviluppo sia a miglioramento della linea sia dei treni (l'exp l'ho preso ad agosto e devo dire che sta peggiorando dal punto di vista della pulizia...sedili sporchi e impolverati, vetri lordi, addirittura insetti, per non parlare dei bagni...e dell'odore della nafta...e poi che patimento a cz lido e lamezia...quasi 9 ore per roma contro le 4 ore dell'ottimo fast pulito e confortevole).
Il motivo della soppressione delle antenne joniche a questo punto credo sia una provocazione di trenitalia (e non ha tutti i torti!) verso la regione calabria che non vuole investire nemmeno nei servizi minimi di base
Un commento un po' per rispondere a Bruce, ma anche un po' in libertà :P
Riuscire a trovare un treno con auto al seguito è un'impresa sempre più difficile..considerando che poi il servizio è svolto quasi esclusivamente nel periodo estivo e solo su poche tratte!
In Calabria gli unici due scali rimasti attivi per il carico/scarico auto e moto al seguito sono Villa S.G. e Lamezia (nota positiva: la Calabria è l'unica Regione con ben 2 località servite, oltre al Veneto che ha Venezia e Calalzo). Purtroppo solo Villa ha un collegamento "fisso" durante l'anno, visto che a Lamezia il servizio funziona solo nel periodo estivo con collegamenti con Bologna, Bolzano e Roma..un peccato visto che potrebbe essere sfruttata anche per i treni provenienti per lo meno da Torino, se non da Venezia! (Villa è collegata a Venezia, Bologna e Bolzano solo in estate, con Roma e Torino durante tutto l'anno). Da notare dunque la TOTALE assenza di un servizio di trasporto auto-moto al seguito tra la Calabria e Milano (e quindi la Lombardia in genere, da dove provengono i principali flussi di viaggiatori, nel periodo estivo soprattutto).
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza dell'exp 890 RC-Roma e vv, si sa ormai che una lumaca va più veloce, ma credo che gli interventi di "velocizazione" vadano fatti principalmente nel tratto tra Reggio e Lamezia, visto che i tempi potrebbero essere accorciati di circa un'ora e mezza! Da Lamezia in poi, invece, c'è un buon perditempo tra Salerno e Napoli, utile alla fine per ammortizzare eventuali ritardi (assolutamente probabili nonostante la traccia..dopo tutto è Trenitalia!) però qui non modificherei troppo la traccia perchè alla fine assicura una buona comodità con gli orari (00.22 da Lamezia, 7.08 a Roma)..stringere la traccia significherebbe partire più tardi e/o arrivare prima, il che sarebbe più scomodo e comporterebbe anche meno ore di sonno! Alla fine, quindi, dalla lentezza si possono anche trarre alcuni - seppur pochi - vantaggi! ;)
Per quanto riguarda i tagli ai notturni, più che una provocazione, credo sia un sopruso, fatto verso la Calabria nella consapevolezza che le risposte da parte del popolo e - soprattutto - della classe dirigente sarebbero state quasi del tutto inesistenti!
La situazione del servizio auto al seguito a dir poco fa piangere...mi ricordo i bei tempi in cui a Lamezia assieme ai carri DDM si vedevano anche i carri per trasporto auto della SITFA, solitamente utilizzati nei treni merci per trasporto di auto nuove: ebbene, negli anni '90 e fino ai primi del 2000, nei periodi di maggior traffico le FS noleggiavano un bel pò di questi carri per effettuarci i periodici con auto al seguito...i DDM non bastavano!!!!!
Bei tempi.... :'(
Posta un commento