Solo Reggio Calabria, in questo autunno-inverno, ha subito ben quattro piccole alluvioni, e purtroppo quest'ultima volta un cittadino ha perso la vita.
Dopo il caos di ieri la situazione sta comunque tornando alla normalità: stamattina è stato riattivato(seppur con rallentamento) il binario dispari della Battipaglia-Reggio Calabria tra Bagnara e Villa San Giovanni, interessato da un'ennesima frana a Favazzina...sarebbe davvero ora di iniziare a pensare ad una variante in galleria, pena il totale crollo della sede ferroviaria nel giro di qualche anno.
Riattivata anche la Catanzaro Lido-Lamezia, interessata ieri da un allagamento della galleria subito dopo Marcellinara, lato Jonio. Durante le ore di interruzione è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi, che comunque hanno avuto non pochi problemi di circolazione a causa di vari allagamenti e smottamenti sulle strade.
A breve dovrebbe essere riattivata la circolazione sulla Rosarno-Eccellente via Tropea, interrotta da ieri a causa della caduta di massi e fango sulla sede ferroviaria tra Zambrone e Parghelia. Anche tra queste due stazioni è stato istituito un servizio sostitutivo con autobus, in attesa del ripristino della circolazione dei treni.
Situazione ben più grave sulla Sibari-Taranto, dove a causa dell'esondazione del fiume Cavone, è interrotta la ferrovia tra Marconia e Scanzano Jonico. Al momento i treni sono sostuiti da autobus, nonostante i gravi disagi sulla SS106 anch'essa danneggiata dal maltempo, mentre sono in corso i lavori di ripristino della linea da parte di RFI.
In particolare non ci sono al momento tracce dell'ICN 787 Milano-Reggio Calabria, che stando ai comunicati delle FS dovrebbe essere limitato a Taranto, autosostituito fino a Sibari e di nuovo treno(con che materiale??) da Sibari fino a Reggio. Il 782 invece al momento risulta in orario, ma non è dato sapere che "fine farà" una volta giunto a Sibari: si spera che entro stasera la tratta interrotta venga riattivata.
Per quanto riguarda le Ferrovie della Calabria, per fortuna non si è registrato alcun danno alle infrastrutture: finalmente!
In questa fotografia di Pasqualino Placanica ci troviamo poco dopo la stazione di Reggio Calabria Centrale, lato Melito di Porto Salvo: verso la Jonica la circolazione non è stata per fortuna interrotta, in quanto l'acqua non ha superato il livello delle rotaie, almeno nei binari di corsa.
8 commenti:
che disastro sulla rete fs, meno male che almeno le fc hanno tenuto!!!
Purtroppo però pare che abbiano chiuso di nuovo tutta la Catanzaro Città-Madonna di Porto, anche se per fortuna solo in via precauzionale!!!!!!
ma come si fa' a chiudere una tratta appena ripristinata, capisco la pioggia battente pero'così i treni non riprenderanno mai a circolare.
Oltre alla CZ Città-Madonna di Porto sono state chiuse anche la Soveria-Serrastretta e la
Soveria-Colosimi però anche quest'ultime solo in via precauzionale come dice Roberto e comunque solo per mezza giornata e questo mi fa piacere visto che finalmente le FC hanno fatto i dovuti controlli, comunque i treni hanno ripreso a circolare normalmente.
speriamo bene!!
Confermo, oggi era tutto riaperto, ed inoltre c'erano in corso corse prova(scusate il gioco di parole!) con gli Stadler tra Cz Città e Madonna di Porto!!! :P
ecco ci volevano un po' di belle notizie finalmente, ora aspettiamo il ponte e speriamo che si chiarisca la situazione taurensi, perche' ancora c'e' molta confusione, chi parla di dismissione, altri che a breve verranno effettuati i lavori di manutenzione sulle due linee, una nota positiva pero' c'è , alcune corse automobilistiche che erano state soppresse a causa della crisi economica sono state ripristinate con qualche variazione d'orario.
Sta di nuovo diluviando a cielo aperto sullo Jonio...speriamo bene... :(
Posta un commento