Come ogni anno il convoglio è formato da quattro carrozze MDVE per stampa e conferenze ed un bagagliaio Z di servizio: sulla la prima(50 83 89-78 003-4 Ves) è stata allestita una mostra dedicata alla mobilità pubblica sostenibile; la seconda (50 83 89-78 000-0 Vc) è dedicata invece alle fonti d'energia rinnovabili ed agli effetti dell'inquinamento atmosferico e dell'ambiente in generale, mentre sula terza (50 83 89-78 001-8 Ves) è possibile ammirare una piccola riproduzione della "casa del futuro", dotata di elettrodomestici intelligenti ed a risparmio energetico. La quarta vettura invece, la 50 83 89-78 002-6 Ves, è allestita come sala conferenze.
Questo il programma dei giorni scorsi e di domani:
Giovedì 17 marzo, alle 11.30, con “Benvenuto Treno Verde, benvenuta Italia”, si è esibito il complesso bandistico “Città di Reggio” assieme alla banda dell’istituto “De Gasperi” . Alle 17.00, nell’ Ex Sala Prima Classe della stazione centrale è stata inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Il treno ha unito l’Italia”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Treni Storici e Turistici La Vaporiera Calabria Express e grazie alla disponibilità di Centostazioni. Alle 17.30, nella carrozza conferenze del Treno Verde si terrà l’incontro “Il treno per unire l’Italia”, coordinato da Nuccio Barillà, della Direzione Nazionale Legambiente. I relatori sono stati Domenico Gattuso, docente di Ingegneria dei trasporti all’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, Antonino Zumbo, esperto di Trasporti, Nicola Morabito, presidente dell’Associazione Treni Storici e Turistici “La vaporiera Calabria Express, ed alcuni rappresentanti di Trenitalia e RFI.
Venerdì 18 marzo, alle 17.00: iniziativa “Riattacchiamo i vagoni del Sud all’Italia”. I ragazzi del progetto Pogas di Legambiente realizzeranno nell’atrio della stazione centrale una performance dedicata al meridione e come il trasporto ferroviario in Italia possa unire il sud al resto del Paese.
Sabato 19 marzo, alle 11.15, via al Trofeo Tartaruga, la curiosa gara tra diversi mezzi di trasporto dedicato al tema della mobilità urbana. Durante l'iniziativa verranno cronometrati i tempi di percorrenza di un tratto urbano di ciascun mezzo per eleggere il più veloce e quello meno inquinante. Appuntamento per tutti i mezzi concorrenti nel piazzale dell’Aeroporto della città. Il percorso ha toccato via Ravagnese Inferiore, Ponte Sant’Agata, via Gebbione, viale Argine, Argine Calopinace per concludersi a piazza Garibaldi.
Lunedì 21 marzo, a bordo del Treno Verde, alle ore 11.00 conferenza stampa finale in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico di Reggio Calabria, rilevati dal laboratorio mobile dell’istituto sperimentale di RFI e del Treno Verde di Legambiente.
6 commenti:
Non sapevo avesse cambiato livrea, o meglio che gliene avessero fatta una dedicata, visto che finora c'era giusto la "striscia" con la scritta sotto i finestrini :P
Un caro saluto a tutti, sono sempre pasquale che ogni tanto rompe il silensio: Ho letto su quanto hanno scritto sul treno verde, riguardo l'inquinamento, e altro, ma non si rendono conto questi signori di cio che scrivono.
E super giusto quello che hanno accennato riguardo inquinamento , che il treno è l'unico mezzo non inquinante, ma lo smentisce il ministro dei treasporti, che togli i treni per mettere gli autobus, un treno facciamo un'esempio trasporta 6oo passegeri è non inquina niente, è a fare transitare 600 passeggeri su strada quanti autobus ci vogliono? Questo e solo un piccolo esempio. C'è molto altro che si può scrivere.
Mi fermo che non voglio annoiare, comunque ci sentiremo.
Hai più che ragione caro Pasquale!!!!Come avrai notato non mi sono sbilanciato più di tanto nel post con i commenti personali...perchè altrimenti avrei dovuto scrivere un romanzo elencando tutte le prese in giro che ogni anno con sto benedetto Treno Verde ci propinano...promesse su promesse, promesse su promesse, e mentre promettono tagliano tutto. Assolutamente ridicolo, il Treno Verde al giorno d'oggi è utile solo a spezzare la monotonia nelle nostre stazioni ferroviarie... :(
che tra un po' se si continua con questi tagli saranno deserte...
...rimarrà solo il Treno Verde, una volta all'anno, per i buoni propositi e le prese in giro!!!!
nemmeno quello!!!
Posta un commento