E' ormai da due settimane che una composizione di due UIC-X open space torna a fare capolino sulla Jonica sud, effettuando due coppie di Regionali al giorno: si tratta dei R 3742/3743 e 3750/3751 Reggio Calabria Centrale-Catanzaro Lido e vv. L'ultima comparsa delle UIC-X open space e delle D445 DTR sulla Jonica risale a quest'estate, quando effettuavano la coppia di Regionali festivi 8444-8453. Ma se la coppia festiva di quest'estate era a dir poco assurda, questa volta il tanto agognato materiale ordinario arriva come una "benedizione divina", specialmente per il 3742 ed il 3750, due treni famosi per il sovraffollamento di quando venivano effettuati con ALn668 in singola composizione.
Buone notizie quindi per la Jonica sud...ma per quella nord? Non bisogna dimenticare che anche da Catanzaro Lido a Sibari e vv tantissimi treni viaggiano sovraffollati, come e più di quelli della Jonica sud. Per esempio la coppia 3811-3816 Catanzaro Lido-Taranto e ritorno è inacettabile che venga effettuata con una ALn668 singola, così come il 3721 Sibari-Catanzaro Lido o il 3731 Metaponto-Catanzaro Lido.
Due curiosità: è incredibile come a Reggio Calabria Centrale tanti viaggiatori diretti verso lo Jonio siano titubanti a salire sui 3742 e 3750, convinti dell'impossibilità che un simile materiale rotabile "di lusso" possa essere di nuovo in servizio sulla disastrata Jonica! Inoltre il 3742 da alcuni giorni sta viaggiando nuovamente sovraffollato(specie tra Melito e Roccella Jonica), nonostante siano disponibili più del doppio di posti a sedere rispetto ad una 668 singola: questo dimostra che non appena i servizi migliorano, la clientela torna a servirsi immediatamente del treno, abbandonando l'auto e soprattutto lo scomodo e lento autoservizio. Regione Calabria, prendi nota!
La D445 1001 pronta a lasciare Reggio Calabria Centrale in testa al Regionale 3750.
Su alcune UIC-X open space di seconda classe, compresa una '75 spesso in composizione ai Regionali jonici, sono stati sostituiti i precedenti tessuti in panno con la nuova eco-pelle azzurra, molto più facile da pulire.
2 commenti:
finalmente un servizio decente!!
Vogliamo i Minuetti diesel!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento