Anche quest'anno il personale ferroviario di RFI, di Trenitalia e dell'ONMO di Catanzaro Lido ha festeggiato il proprio affezionatissimo patrono, S.Antonio di Padova. L'iniziativa è stata organizzata dal Dopolavoro Ferroviario con sede nei pressi dello storico Deposito Locomotive. La devozione a S. Antonio iniziava proprio lì, nel lontano 22 agosto 1943, quando aerei americani ed inglesi bombardarono l'aerea di stazione ed il deposito di Catanzaro Lido...quando i ferrovieri fuggiti nei campi limitrofi ritornarono, del DL non era rimasto integro praticamente nulla, se non la famosa statuetta del Santo: solo un ferroviere, che aveva cercato rifugio all'interno della caldaia di una vaporiera, perse la vita, mentre tutti gli altri si salvarono nonostante l'inferno che avevano scatenato i bombardieri alleati...a quel punto non poterono fare altro che considerarsi miracolati!
Perciò da 68 anni, il 13 giugno, la famosa statuetta viene caricata su una ALn668 e portata prima in stazione, e poi addirittura all'interno dell'ONMO: solo in questo caso è possibile osservare un rotabile che non sia da cantiere all'interno degli stabilimenti dell'Officina Nazionale Macchine d'Opera.
Di seguito la locandina della manifestazione, ed alcune fotografie tratte dal sito del DLF di Catanzaro Lido - http://www.dlfcatanzaro.org/
...e qui all'interno dell'ONMO.
Un macchinista d'eccezione!
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento