Il nostro amico Nicola Santucci questa volta ci riporta indietro nel tempo, precisamente al 12 settembre 2007: poco meno di quattro anni fa. E poco meno di quattro anni fa i treni storici Trenitalia in Calabria, gestiti dall'associazione "La Vaporiera Calabria Express", erano ancora una florida e promettente realtà, per il turismo in particolare. Dopo poco più di un anno tutto finiva, "grazie" alla stangata di Trenitalia nei prezzi dei treni storici, ed al contemporaneo totale disinteresse della Regione Calabria: del resto è da anni che non si interessa dei treni Regionali ordinari, figuriamoci di quelli storici...
In fotografia è ritratta la mitica 740 244 in una delle sue poche corse verso lo Jonio effettuate durante la sua permanenza nella nostra Calabria: si trattava di uno straordinario Reggio Calabria Centrale-Roccella Jonica, riservato ad una comitiva di turisti inglesi. Ancora non riusciamo a capacitarci di come sia possibile che l'Assessorato al turismo regionale, che si vanta di una promozione, di strutture e di servizi di altissimo livello(...), si sia fatto sfuggire un'occasione simile per generare turismo e quindi economia.
Possibile che agli "esperti" regionali non sia venuto in mente di proporre, per esempio, dei pacchetti turistici sulle linee ferroviarie calabresi, magari in collaborazione con le FC ed il loro treno storico? O forse gli "esperti" pensano di promuovere con gli autobus anche i tour turistici? Tanto i mezzi d'epoca su gomma (anche in servizio regolare e spacciati per bus gran turismo) nella nostra Regione non mancano di certo.
Intanto ringraziamo Nicola e godiamoci la sua bellissima fotografia, scattata alla stazione di Bovalino...
A proposito di pacchetti turistici ferroviari...noi di Ferrovie in Calabria avremmo qualche proposta. Ne riparleremo più in là, con una nuova rubrica dedicata!
1 commento:
Il 12 settembre è il giorno del mio compleanno!! Bellissimo reportage!
Posta un commento