Da qualche giorno una M4 del tutto particolare ha cominciato a mietere i suoi primi chilometri: si tratta del modello, elaborato dalla neonata casa modellistica Freccia Azzurra (di cui abbiamo già accennato qui), delle inossidabili automotrici Fiat M4 delle Ferrovie della Calabria e delle Ferrovie Appulo Lucane, con in più la consorella sarda costruita da Breda e, al vero, con propulsione diesel-elettrica.
Sono stati infatti ultimati cassa e carrelli, dando così il via alle prime prove dinamiche del modello prototipo anche in doppia trazione o con veicoli rimorchiati, cogliendo l'occasione per provare il comportamento del modello anche con impianti di controllo digitali.
La motorizzazione Halling, caratterizzata da una trasmissione cardanica e munita anche di volano, è sinonimo di affidabilità e robustezza, mentre saranno resi funzionanti i fari e, a scelta dell'acquirente, gli impianti di illuminazione interna.
Dalle immagini il modello, prodotto per la scala H0m (è disponibile anche in versione H0e), sembra visibilmente robusto e ben fatto, con le forme generali ed il sottocassa ottimamente realizzati. Attenderemo comunque per il giudizio finale qualche foto a veicolo completato, probabilmente tra un mesetto (quando sapremo anche il prezzo).
Nel frattempo, ecco due immagini inviateci dal gentilissimo rappresentante di Freccia Azzurra Marco Meusburger del modello poco prima dell'inizio delle prove di funzionamento:
Vista laterale del modello: ancora più evidente qui il buon sottocassa e l'ottima costituzione dei carrelli. Forse un pochino troppo alti i finestrini, ma giudicheremo meglio a modello ultimato!
Ma prima di chiudere, un veloce sguardo alla simulazione ferroviaria: è stata da poco pubblicata su TrainSimHobby la prima versione dell'automotrice M2.232 MV, realizzata da Guido Ferretti per il simulatore Rail3D (qui la pagina per il download). Il modello, ottimo se consideriamo l'estrema difficoltà nel modellare le numerosissime curvature della carrozzeria di queste intramontabili automotrici, è già in fase di ulteriore perfezionamento per permetterne la pubblicazione per i ben più noti simulatori Microsoft Train Simulator e Trainz, unitamente ad una cabina dedicata e ai suoni direttamente prelevati dal mezzo reale.
Sempre su TrainSimHobby sono in progetto altre piccantissime realizzazioni riguardanti il mondo FC...ma ne riparleremo più avanti!
1 commento:
Ottimo...la M4 promette bene...MOLTO bene!!!!!!! :D
Posta un commento