Le amministrazioni regionali, provinciali e locali da dieci anni a questa parte si sono interessate a tutto (dalle speculazioni finanziarie a alla costruzione di opere inutili e dannose all'ambiente) tranne che al progresso della Calabria. Un progresso che dovrebbe avere come basi l'agricoltura, la piccola impresa di trasformazione di prodotti alimentari e soprattutto il turismo...
Ovviamente su Ferrovie in Calabria non ci soffermeremo su ciò che serve e ciò che non serve alla nostra Regione, bensì sull'importante connubbio che si potrebbe sviluppare tra la ferrovia (sia FS che FC) e la promozione turistica.
Da tempo ci ragioniamo su, grazie anche all'input di Vittorio Lascala: abbiamo pensato così di iniziare a proporre alcuni interessanti pacchetti turistici nei quali il treno è il mezzo di trasporto fondamentale, oltre ovviamente ad una delle fondamentali attrazioni del pacchetto stesso!
Iniziamo con una delle proposte più "scontate" ed oltretutto già disordinatamente messa in atto qualche anno fa, quando ancora la 740 244, la E626 1045 e le tre vetture Centoporte, correvano e sbuffavano per i binari calabri. Cliccando sui centri da visitare, troverete le principali attrazioni turistiche all'interno dei comuni.
Immaginiamo di partire da Reggio Calabria, e strutturiamo così il pacchetto:
- giorno 1: Visita alla città dello Stretto (museo dei Bronzi, chiese ecc...)
- giorno 2: partenza da Reggio Calabria Centrale entro le ore 8:30 con convoglio composto da E626 045, 3 Centoporte e bagagliaio per trasporto biciclette; arrivo a Tropea entro le ore 11. Prima visita alla città, pranzo, seconda visita (magari con prolungamento a Capo Vaticano via bus) fino alle 17 circa. Ripartenza alla volta di Cosenza Vaglio Lise, con arrivo entro le 20:30. Cena.
- giorno 3: partenza alle 8:00 da Cosenza Vaglio Lise con convoglio FC, composto dalla vaporiera 353/403, locomotore Lm4 600 di ausilio e le quattro vetture storiche (si potrebbe anche aggiungere un carro merci per il trasporto delle biciclette). Pranzo a San Nicola Silvana Mansio al noto ristorante "La Locomotiva" . Partenza nel pomeriggio per San Giovanni in Fiore con arrivo in serata.
- giorno 4: visita a San Giovanni in Fiore e partenza entro le 11 per Spezzano della Sila, dove avverrà il pranzo ed una breve visita al centro storico. Ripartenza per Cosenza Vaglio Lise entro le 18. Cena.
- giorno 5: dopo una visita al centro storico di Cosenza, si risale sul convoglio storico FS alla volta di Sibari: partenza entro le 8:30. Arrivo a Sibari entro le 10. Cambio trazione con locomotiva 740 244 e partenza alla volta di Rossano, dove avverrà il pranzo ed una visita guidata. In serata ripartenza per Catanzaro Lido, dove avverrà cena e pernottamento.
- giorno 6: mattinata libera. Pranzo. Visita al centro storico di Catanzaro nel pomeriggio. Andata e ritorno per il centro storico avverranno via ferrovia con le FC con materiale rotabile ordinario. In serata ripartenza per Soverato. Cena.
- giorno 7: mattinata libera. Pranzo.Ripartenza per Reggio Calabria Centrale nel pomeriggio.
I turisti, terminato il pacchetto, potrebbero decidere di prolungare le ferie, o ripartire per le proprie destinazioni con treni notturni da Reggio Calabria Centrale la sera del "giorno 7" stesso, o con treni diurni/aereo/auto la mattina dell'ottavo giorno: questo è solo una delle tante proposte che presto pubblicheremo su Ferrovie in Calabria...sperando che chi di dovere possa, un giorno, prendere uno spunto!
Tempi ormai andati: la 740 244 ripresa nel settembre 2005 a Lamezia Terme Centrale: il giorno dopo avrebbe effettuato un treno speciale per turisti inglesi diretti a Tropea...
Una tradizione che in questo caso, per fortuna, continua a rinnovarsi: la 353 delle FC appena revisionata alle officine di Cosenza Vaglio Lise, pronta per una nuova stagione turistica di treni speciali.
7 commenti:
atti vandalici sui bus fc fermi a delianuova danni ingenti.
Ma santo cielo, ogni giorno ne viene fuori una nuova... sembra si stia tornando al Medioevo. -____-
In questo caso credo si tratti di atto vandalico da "delinquente di strada". Difficile che si tratti di dispetti interni alle FC, visto che più o meno la situazione sembra andare migliorando, se così possiamo dire...
tu che ne pensi FdC?
Come sempre grazie infinite per le info!!!!!!
si tratta sicuramente di un dispetto stupido fatto da ragazzi che però a causato grossi danni,tutto xkè in questi giorni ci sono dei disservizi causati dalla mancanza di autobus e di autisti che a costretto il centro automobilistico a sopprimere le corse.La situazione sembra migliorata arriveranno a breve un pò di euri circa 30m,lunedi si è trovato l'accordo tra azienda e sindacato per ridurre i costi, si aspetta ora la ripartenza delle taurensi.
Interessante il pacchetto turistico, peccato che necessiti di un pacchetto di soldi per realizzarllo con Trenitalia.
L'ultima tappa però è faziosa....ah, però vedo che tra i personaggi illustri c'è la Gregoraci, apperò!
Mi sa che tra gli illustri va fatta un'aggiunta u.u si dimentcarono il Galato :O Ahahahah
Una cosa interessante, secondo me, sarebbe eventualmente anche uno "spezzettamento" del pacchetto, magari in mini-pacchetti da uno-due-tre giorni, a seconda delle possibilità e delle esigenze dell'eventuale turista. In questo modo sarebbe praticabile in tutti i periodi dell'anno e non solo in quelli in cui sono concessi lunghi periodi di ferie (Natale, agosto..) e in più facendo pacchetti anche da un giorno o due (diciamo un weekend) potrebbe essere interessante anche agli occhi del calabrese, che altrimenti secondo me difficilmente passerebbe una settimana intera di vacanza "in regione"..
[OT]
Personaggi illustri...la Gregoraci? Siamo rovinati..
[/OT]
Infatti paragonare un Antonino Calabretta (che fece tantissimo per Soverato nei mitici anni '70 ed '80) ad una Gregoraci...non so neanche cosa dire... -____-
Posta un commento