I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

29 nov 2011

Foto della settimana - Novembre 2011

Fotografie della settimana direttamente dalla Fotogallery di Ferrovie in Calabria, decisamente in tema "novembrino", tra caldi colori autunnali e - purtroppo - maltempo...

Iniziamo con il primo scatto di Pasquale Ferrarelli: ci troviamo poco prima di San Giovanni in Fiore, sul tratto finale della linea FC proveniente da Pedace e Cosenza. Purtroppo, come si nota dall'immagine, la sede ferroviaria è al momento in stato di totale abbandono... addirittura questo è uno dei tratti in condizioni migliori, visto che lungo la linea non mancano punti in cui sui binari (quando non sono ricoperti integralmente dalla vegetazione) sono spuntati abeti, che potrebbero compromettere e non poco la stabilità e la sagoma del rilevato ferroviario...
Nonostante ciò, rimaniamo fiduciosi in un ritorno dei treni storici, e speriamo di poter scattare una fotografia analoga con la bella e sbuffante 353 in uscita dalla galleria!

Galleria San Giovanni in Fiore (n° 20 11/2011) di Pasquale Ferrarelli.


Il secondo scatto è dell'ormai mitico Nicola Santucci: posizione classica ma sempre spettacolare dallo storico sovrapasso pedonale della stazione RFI di Catanzaro Lido, con tre ALn668 in attesa di partire per le rispettive destinazioni:

Panoramica Lido (n° 21 11/2011) di Nicola Santucci.


Atmosfera inquietante ma allo stesso tempo estremamente affascinante a Reggio Calabria Centrale, durante il violento nubifragio che ha colpito lo Stretto lo scorso 9 novembre: l'ALn668 1062 è in attesa di effettuare il Regionale delle 13:05 per Roccella Jonica, che sarebbe stato l'ultimo treno a transitare tra la stazione Centrale e Pellaro, tratta subito dopo interrotta per circa un'ora a causa della disconnessione delle stazioni provocata dalle continue fulminazioni.

ALn668 temporalesca (n°22 11/2011) di Roberto Galati.

Concludiamo con un'ulteriore originale fotografia di Nicola Santucci: ci troviamo ancora a Reggio Calabria Centrale (per fortuna con un meteo decisamente migliore!), mentre un Airbus di Alitalia in atterraggio al locale aeroporto, sorvola gli ETR460 ed una E402A della "concorrenza" Trenitalia...

Aeroporto di...Reggio Calabria Centrale (n°23 11/2011) di Nicola Santucci.

Continuate ad inviare le vostre fotografie in tema calabrese agli indirizzi shayparkman@gmail.com , exp826@hotmail.it e fra.laz.91@gmail.com : una volta alla settimana pubblicheremo gli scatti migliori sulla Fotogallery!

Avviso: a causa dei numerosi post urgenti pubblicati questo mese, purtroppo salteremo l'appuntamento di novembre con la Foto dal passato: per farci perdonare a dicembre faremo il bis!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it