Espresso 19951, Espresso 19955, Espresso 19957, IC 19577: ecco com'erano numerati oggi gli ultimi Exp 1931 "Freccia della Laguna" Venezia Santa Lucia - Palermo/Siracusa, Exp 1943 "Treno del Sole" Torino Porta Nuova - Palermo/Siracusa, Exp 1927 "Trinacria" Milano Centrale - Palermo/Siracusa ed ICN 787 ex "Freccia del Levante" con un pezzo di "Freccia Adriatica" Torino PN/Milano Centrale - Bari Centrale - Reggio Calabria Centrale: nel momento in cui scriviamo l'unico di questi treni che ancora non è arrivato alla sua destinazione finale e definitiva è l'IC 19577, ex ICN 787, rilevato a Brancaleone. Un'ultima ora di viaggio, gli ultimi 60 km, dopo aver unito l'Italia per più di 70 anni assieme ai corrispondenti treni da e per la Sicilia. E' la fine di un'era, la conferma della fine di un lungo periodo di prosperità economica e sociale di un'Italia che molto probabilmente non c'è più, visto che di fatto da oggi lo stivale viene spezzato in due: certo, su strada si potrà continuare ad andare da Reggio Calabria a Milano senza frontiere (più o meno), un pò più difficile farlo anche in aereo ormai, visti i tagli anche in questo settore di trasporto...ma nulla può dare una sensazione di isolamento ed abbandono, più del taglio netto di un servizio delle Ferrovie dello Stato, che quasi per beffa da qualche mese hanno cambiato nome in "Ferrovie dello Stato Italiane".
Non crediamo ci sia bisogno di ulteriori commenti: di seguito pubblichiamo alcune fotografie degli ultimi ICN 782/787 parati a lutto: grazie a Vincenzo, Sergio, Giandomenico e Mario per la collaborazione per l'affissione dei volantini, e grazie alle tante persone comuni che appoggiano la nostra protesta, che alla fine è la protesta di un intero popolo. Nessun ringraziamento alle amministrazioni comunali (in questo caso c'è qualche eccezione, per fortuna), provinciali, regionali e nazionali, con a capo politici che non rappresentano più nessuno, se non se stessi, banche assetate di denaro e mafie.
Aggiornamento ore 18:04: l'ultimo ICN 787 è arrivato a Reggio Calabria Centrale
12 commenti:
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/433920/
Che amarezza...
Che tristezza, viene proprio da piangere :'(
Guardando il video delle nuove composizioni non posso fare altro che dire che il nuovo orario porta anche nuove truffe..Visto che su tutti i Treni Notte sono in vendita solo cuccette comfort mentre invece metà dei treni nel video è stata effettuata con vetture "Cuccette" anziché "Treno Notte Comfort", ovvero semplici cuccette ristrutturate... che vergogna -.-
Che poi..per come la vedo io nel giro di qualche tempo vedranno di sopprimere anche l'894/895, utilizzando la stessa tecnica usata allora per 750/753 e 766/763: diminuiscono le carrozze disponibili, diminuiscono le carrozze posti a sedere (Economiche), aumentano le carrozze letto (in questo caso cuccette comfort, carissime) e di conseguenza diminuiscono i viaggiatori. Perchè due carrozze posti a sedere si riveleranno presto insufficienti e quindi in queste carrozze il viaggio diventerà insopportabile per il sovraffollamento e la gente sarà obbligata a prendere le comfort, che però per quanto costano non hanno assolutamente senso. Già finora, esclusi i weekend e il periodo delle feste, nel treno dispari le cuccette erano quasi vuote (perchè comunque arrivando prima delle 6 di mattina nella maggior parte delle località non si può dire di poter fare una vera "dormita", quindi il grosso dei viaggiatori si riversava nei posti a sedere), ora che costano almeno una ventina di euro in più, data la conversione a "comfort" (almeno tariffaria, perché secondo me il materiale utilizzato spesso sarà, come visto nel video, quello delle cuccette "ordinarie") questo treno rischia di diventare piuttosto inaccessibile ai più, in particolare ai meno abbienti, che erano di certo i principali avventori di questo treno. Mah, vergogna..
Dopo questa sforbiciata sarebbe più che mai salvifico un nuovo Exp 891-892 Reggio Calabria - Roccella - Cz Lido - Crotone - Sibari - Paola - Roma notturno e un Pitagora Villa - Reggio - Roccella - Cz Lido - Crotone - Sibari - Taranto - Bari diurno.
(considerando anche che con la sospensione della Lamezia - Lido la Calabria è spezzata in due, mezza jonica isolata e impossibilitata ad accedere ferroviariamente a Lamezia).
Concordo Ale!!!! Proprio ieri pensavo la stessa cosa, il taglio (si spera momentaneo..........) della Cz Lido - Lamezia potrebbe essere un motivo in più per istituire un treno da/per Roma via Sibari...dovrebbe essere possibile anche per via dello stato di calamità naturale, per evitare l'isolamento di tutta la fascia Jonica...bisognerebbe puntare su questo secondo me! :S
Non vorrei essere il solito guasta feste, ma credo che si debba fare la precisazione che ormai da tempo per le ferrovie sono "treni" anche gli autobus sostitutivi, e di conseguenza l'interruzione della Catanzaro Lido - Lamezia T.C. è solo "apparente", almeno per le Ferrovie. Di conseguenza, considerando che Jonica sud e trasversale Lido - Lamezia sono coperte con l'LP894/895 (più i regionali e i bus sostitutivi che assicurano, o almeno ci provano, il collegamento con Lamezia), mentre Jonica Nord da Crotone in su più trasversale Sibari - Cs - Paola sono coperte da LP556 e LP618 e rispettivi dispari, sempre per le ferrovie, l'unica tratta scoperta dalla lunga percorrenza è la Catanzaro Lido - Crotone..
A testimonianza di questa "visione" c'è il comunicato di FSnews di qualche tempo fa che affermava che l'offerta diurna per la Calabria non è stata affatto modificata, ovvero per loro l'LP618 risulta equivalente al collegamento ferroviario "vero".
State attenti con le richieste quindi, che sono capaci che poi istituiscono un Reggio - Roma via Sibari in autobus!! :P :S
ahahahaahahhahaahhaha!!!!!!
Effettivamente anche questo è vero, per carità divina, meglio il bus sostitutivo su Lamezia che via Crotone-Sibari-Paola!! ahahahah!!!
Però a parte questo non so, se qualche politico idiota si mette d'impegno può darsi pure che un treno via Jonica da/per Roma si riesca a mettere... guardate, a parte gli scherzi, visto lo scarso successo dei tre notturni siciliani (su FOL parlano di una media di dieci viaggiatori per treno arrivati a Roma!!!), perchè non mandarne uno via Jonica a questo punto? Tanto disastro per disastro, almeno ci sarebbe una parvenza di treno a lunga percorrenza. Ovviamente dalla Sicilia la partenza andrebbe anticipata di un bel pò, per non farlo passare dalla Jonica alle 2 di notte...io direi che da dovrebbe sbarcare in Calabria verso le 19:30, per arrivare a Sibari entro mezzanotte...ovviamente fermate solo a
Villa SG
Reggio Calabria Centrale
Melito di Porto Salvo
Bovalino
Locri
Siderno
Roccella Jonica
Soverato
Catanzaro Lido
Botricello
Crotone
Cirò
Cariati
Rossano
Corigliano Calabro
Sibari (cambio TD-TE, con locomotore elettrico che prosegue fino a Roma)
Paola
Formia
Latina
Roma Tni
Non sarebbe da buttare via :O
PS: in realtà avrebbe più senso togliere un notturno siciliano e fare partire questo "mio" direttamente da Reggio, ma mi dispiace sempre parlare di tagli!
:(
PS2: faccio notare, tra l'altro, che i deficienti di TI hanno piazzato tre treni notte dalla Sicilia a Roma, con notevole spreco, e nessuno di questi ha una sezione da Caltanissetta-Agrigento!! Possibile mai che il costo stava tutto in una piccola antenna, e non nel mandare in giro treni vuoti? MAH!
Povera Patria...Solo questo mi viene da dire con la soppressione dei numerosi Treni da/per il Sud.
Galato, e allora non hai capito niente?! Secondo te perchè ne hanno messi tre, tutti e solo per Roma, e tutti carissimi? Proprio per non farci viaggiare nessuno di sopra! In questo modo hanno la scusa, l'anno prossimo (se non prima), di sopprimerne ancora con la scusa che non ci viaggiava nessuno per colpa DELLE COMPAGNIE AEREE (!!!)
Mah..mah..mah..
Lazzaro spiega anche a me sta storia dei treni bus che anche io come Galato c'ho capito poco .... ah si anche quest'anno viaggerò con un diretto notturno ... il Roma Tiburtina - Corigliano della SIMET...
Posta un commento