Iniziamo con la prima fotografia, scattata da Michele Dicosta a Lamezia Terme Centrale: protagonista un breve convoglio composto dalla E464 135, una vettura Piano Ribassato ed una pilota UIC-X: il materiale probabilmente era in attesa di effettuare qualche treno Regionale per Rosarno via Tropea, linea su cui i treni Regionali composti da locomotore e carrozze non sono più frequentissimi come fino a qualche anno fa...
E464 lametina (n°37 03/2012)
Spostiamoci in Sila con questa immagine di Pasquale Ferrarelli: ci troviamo nei pressi di San Giovanni in Fiore al km 56 della linea FC proveniente da Cosenza / Pedace: purtroppo è evidente lo stato di abbandono dell'ultima tratto di questa ferrovia, attualmente sospesa all'esercizio ed in teoria utilizzabile solo per eventuali treni turistici. Addirittura alcuni alberelli di pino stanno crescendo sulla sede ferroviaria! Sicuramente bellissimi a vedersi, ma potrebbero danneggiare irrimediabilmente il rilevato se non estirpati al più presto, e magari ripiantati in altro luogo...più idoneo!
Torniamo al livello del mare, sullo Jonio, con questa bella fotografia panoramica gentilmente inviataci dall'amico Nino: la solitaria ALn668 1027 è appena partita da Melito di Porto Salvo, a poche centinaia di metri dal termine dell'elettrificazione e del doppio binario, diretta verso Roccella Jonica o Catanzaro Lido:
ALn668 Jonica (n°39 03/2012)
Risaliamo verso la Tirrenica Nord con un'altra fotografia di Michele Dicosta. Siamo alla stazione di Paola, e ci troviamo di fronte ad un gruppetto di rotabili che nel giro di poco tempo potrebbero appartenere ai ricordi: ci riferiamo alla ALe803 in primo piano, alle carrozze UIC-X a salone della Divisione Trasporto Regionale, e all'insolita E632 (presenza decisamente inconsueta in Calabria!) che fa capolino sulla sinistra della fotografia. Anche per queste locomotive elettriche, nonostante l'età non di certo veneranda, il destino sembra segnato, a causa dell'irreperibilità di pezzi di ricambio per quanto riguarda le componenti elettroniche: senza dimenticare che le ormai onnipresenti E464 hanno quasi completamente preso il posto delle E656, E633 ed E632 in testa (o in coda...) ai treni Regionali.
Ultime ALe803... (n°40 03/2012)
L'ultima fotografia di questo mese è stata invece scattata la scorsa estate da Leonardo D'Urzo alla stazione FC di Catanzaro Città. La M4c 353, in doppia con un'altra unità dello stesso gruppo, è in attesa di riprendere servizio verso Catanzaro Lido!
Continuate ad inviarci le vostre fotografie agli indirizzi exp826@hotmail.it, shayparkman@gmail.com e fra.laz.91@gmail.com ! Una volta alla settimana pubblicheremo gli scatti più belli sulla nostra Photogallery!!
15 commenti:
speriamo in un veloce ripristino su san giovanni magari con una m2 o la 353
Speriamo speriamooo!!!!!
Purtroppo al momento però credo sia escluso l'utilizzo della 353, perché da fonti ufficiali ho saputo che tutte le carrozze storiche vanno revisionate, e non se ne può utilizzare nessuna al momentooo!!! :(
Sarebbe bello risistemare una 120, o al più portare da Gioia Tauro una delle 200 originali!!!
Sarebbe un ideona portare da Gioia Tauro una bella M2 200 :) e magari li se verrà riaperta la tratta si potrebbero portare le 400 per il servizio ordinario dei viaggiatori ;)
Per quanto riguarda le 120 sarebbe stato molto più logico non risistemare ma più che altro non sfasciare :S
no perché sfasciare un mito, guarda che in giro per l'italia numerosi mezzi fs e non sono stati rimessi in marcia,basta crederci e un pò di pila!!!
A titolo di cronaca...noi la richiesta per restaurarle l'avevamo fatta (a spesa praticamente zero per le FC), eppure ce l'hanno rifiutata asserendo al fatto che "non siamo specializzati" (senza guardare che lo storico FS è tenuto in vita pressochè SOLO da gente "non specializzata").
Perciò aggiungerei a quanto ci vuole anche una bella dose di voglia e di consapevolezza da parte di chi muove i bottoni..
Concordo, concordo....diciamo che da parte delle FC l'unico impegno sarebbe stato quello di provvedere alla revisione di motori (o sostituzione degli stessi con altri analoghi delle M2.200 originali), parti meccaniche/elettriche/pneumatiche e carrelli!! :(
Ma insomma, mai dire mai...certo è che più rimangono fuori alle intemperie ed alla mercè dei vandali, e più sarà impegnativo un ripristino estetico e funzionale...
raga io sono disponibile per qualsiasi azione e di salvaguardia delle m2 120r;volevo dirvi ma se si raccolgono dei fondi che vengono girati poi a fc per un restauro anche solo estetico che ne pensate?
Mah..il fatto è che credo sia complicato "burocraticamente" poter fare ufficialmente un trasferimento di fondi da cittadini privati ad un'azienda, pubblica per di più...
E comunque ci sarebbe l'ulteriore complicazione legata al fatto che un restauro fatto a cura delle FC è sicuramente più costoso di uno fatto da un'associazione di volontari, proprio perché i volontari lo farebbero gratis, i dipendenti dell'azienda no. Poi se si considera che un restauro del genere, ormai, al 90% lo manderebbero ad esterni possiamo stare sicuri che i costi lieviterebbero ulteriormente, e di conseguenza la difficoltà a trovare un "gruzzolo" sufficientemente abbondante..
La strada migliore, a mio avviso, resta quella di affidarle ad un'eventuale associazione di volontari..
Comunque la cosa più importante è che non vadano a finire ala TCC come è successo per l'Emmina.......
Visto e considerato il lavoraccio che hanno fatto sulle M4 non oso pensare cosa avrebbero fatto alle M2 120 che sono messe molto peggio :S
E non hai visto la 506.. XD
E cos'è sta 506?
La vaporiera a cremagliera monumentata alla Città dei ragazzi a Cosenza!!!! :P
Che, aggiungo, fu pressochè deturpata dalla TCC...non ho dietro le foto che sennò vedevi all'istante
facciamo sta associazione di volontari per il restauro
Vediamo vediamo...non escludiamo niente!!! Forse entro giugno qualcosa la creeremo...chissà!!! :P
Posta un commento