Le fotografie che pubblichiamo in questo appuntamento con la "Foto dal passato" risalgono precisamente al piovoso 12 giugno: ci troviamo alla stazione di Melito di Porto Salvo, nel pieno dei lavori di elettrificazione. In particolare era in corso la posa dei pali della catenaria, che era ormai pressoché completa da Reggio Calabria Pellaro e Saline di Reggio. Non si può non notare la presenza del "famoso" quarto binario, andato distrutto assieme alla relativa pensilina il 26 ottobre 2007 a seguito di una devastante mareggiata: all'epoca ne parlammo in questo post. Dopo quasi cinque anni il binario 4 e la pensilina non sono mai stati ricostruiti (anzi addirittura più volte anche il 3 ha rischiato di fare la stessa fine!), e come segnalato un mese fa, i resti di pensilina, marciapiede e pietrisco sono ancora al loro posto...dando una brutta sensazione di degrado e provvisorietà a causa della presenza di reti da cantiere.
Ma torniamo al 2006: all'epoca tutti i treni Regionali Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale e vv avevano origine e destinazione da Melito di Porto Salvo, dove avvenivano le insolite manovre di inversione del locomotore. Inoltre un'ALn668 che la mattina effettuava un Regionale su Roccella, veniva addirittura ricoverata in uno dei due tronchini (oggi demoliti e ridotti ad uno solo, per far posto ad un parcheggio) dell'ex scalo merci. Chi da Melito doveva proseguire per Reggio Calabria Centrale, aveva a disposizione in coincidenza con i treni dalla Jonica uno o più autobus sostitutivi fino a Reggio Calabria Pellaro, dove si risaliva in treno. Da Reggio Calabria Centrale a Pellaro, infatti, il raddoppio e l'elettrificazione era già attivo dal 2004, con tanto di servizio metropolitano da/per Villa SG/Rosarno, poi esteso a Melito di Porto Salvo. L'Espresso 890/893 da/per Roma via Roccella aveva anch'esso ovviamente termine ed origine corsa da Melito, ma diversamente dai Regionali, proseguiva fino a Saline di Reggio come invio materiale, dove veniva pulito internamente ed esternamente in attesa di ripartire la sera verso Roma: quando vennero ripristinati anche gli InterCity Notte 750/753 da/per Milano Centrale e 766/763 da/per Torino Porta Nuova, anche i materiali vuoti di questi treni venivano inviati nella vicina Saline, per non intasare il piazzale di Melito di Porto Salvo...tanti ricordi di treni, carrozze, manovre...e soprattutto di vane speranze.
La D445 1139 in testa ad un Regionale da Catanzaro Lido in arrivo sul primo binario. Sulla sinistra, in sosta in uno dei due tronchini, l'ALn668 1077.
Il piazzale di Melito di Porto Salvo in via di elettrificazione.
Ancora l'ALn668 1077, in compagnia addirittura di una UIC-X open space di prima classe serie 1964, in sosta nel secondo tronchino...sulla sinistra si intravede la D445 1139, che intanto si era già portata dal lato opposto al Regionale giunto precedentemente, in attesa di ripartire per Catanzaro Lido/Lamezia Terme Centrale.
1 commento:
A leggere e a guardare queste foto del passato viene il magone .... quante cose sono cambiate in poco tempo ...
Posta un commento