Partiamo subito con la prima fotografia del nostro Francesco Lazzaro, scattata il 25 aprile alla stazione di Madonna di Porto: grande affluenza di viaggiatori sui treni speciali effettuati dalle Ferrovie della Calabria tra Soveria Mannelli e Catanzaro Città, in occasione delle consuete celebrazioni liturgiche nel vicino santuario omonimo. Da notare sul primo binario una doppia di automotrici M2.200 MV, mentre un'ulteriore doppia, questa volta di M4.350, entra in deviata sul binario due...attesa da un nutrito gruppo di pellegrini!
Pellegrini a 950 mm (n°46 05/2012)
Spostiamoci ora sulla costa Tirrenica, con questo bellissimo scatto di Nicola Santucci: ci troviamo all'interno della cabina di una ALn668, mentre effettua un Regionale Rosarno - Melito di Porto Salvo. A Favazzina si incrocia una bella composizione, che purtroppo tra qualche mese apparterrà ai ricordi, di E656 ed UIC-X, in servizio tra Reggio Calabria Centrale e Paola/Cosenza. Da notare i particolari all'interno della cabina, come il berretto, il blocchetto per l'emissione di biglietti a bordo del treno o la scheda treno!
Torniamo in montagna, in piena atmosfera calabro-lucana: purtroppo questa volta decisamente non ci sono doppie di automotrici pronte a trasportare decine di viaggiatori lungo le belle linee a scartamento ridotto calabresi. Domenico Martire, autore dell'artistica fotografia, si trovava nella bucolica stazione di Campotenese (CS), posta lungo la dismessa linea FCL Spezzano Albanese - Castrovillari - Lagonegro, soppressa nel 1978. Ad oggi si attende invano un possibile recupero di almeno parte del tracciato per fini turistici, ma purtroppo per ora sembra difficile anche realizzare una semplice pista ciclabile sul vecchio tracciato, ormai completamente disarmato.
In attesa della rinascita (n°48 05/2012)
Ultima fotografia di maggio ancora del grande amico Nicola Santucci: ambientazione prettamente primaverile lungo la ferrovia Jonica tra Guardavalle e Monasterace, attorniata da centinaia di bellissimi papaveri...mentre in lontananza uno degli ultimi temporali dà un'ultima rinfrescata ai terreni, in attesa di un'estate che si preannuncia rovente!
Aria di primavera (n°49 05/2012)
Continuate ad inviarci le vostre fotografie, ai seguenti indirizzi: exp826@hotmail.it, shayparkman@gmail.com, fra.laz.91@gmail.com, o caricandole sul gruppo Facebook di Ferrovie in Calabria!
10 commenti:
le foto di Lazzaro non valgono :P
Ma mica ero io... sarà stato un omonimo... u_u
Anche perché quando mai io ho fatto foto a treni??
Poi pure della Calabro!
Ahahah :P
Questo è lo scoop del secolo per Ferrovie in Calabria.... Lazzaro che non si interessa delle "calabro" ... beh Ciccio se vuoi puoi venire ad occuparti di FCU .... che l'altro Ciccio, da quando si è lombardizzato, sta dando forfait :D
Ah.. FCU *_*
Solo che di solito quel mesetto di vacanza estiva all'anno tendo a dedicarlo 100% alle cose calabre a cui non posso stare dietro il resto dell'anno..e quest'estate devo acchiapparli tutti e due (Ciccio e Galato) e farli faticare come si deve.. che ci sono un bel po' di cose da organizzare :P
Però chissà.. magari con l'autunno... u_u
§-§
Aspettando l'autunno mi rivolgo al tuo omonimo e all'alter ego di Ciccio Parkman .. l'ultima volta ci siamo incontrati tutti insieme a Giarre ed è stata memorabile ù_§
Ma non veniamo lì per l'estate perché ti aspettiamo quiggiù in Calafrica u_u
Per Giarre non ne parliamo.. penso che se glielo chiedi a Vittorio ti risponde che lui non c'è mai stato.. il suo cervello avrà rimosso il terribile ricordo dalla mente xD
(che poi, però, per me comunque non fu esperienza tanto brutta eh!)
Col senno di poi mi ci faccio due sonore risate.
Apprezzo e ringrazio per la consueta ospitalità calabrese, però penso che quest'anno non ci sia fisiologico spazio per mie scorribande laggiù. Quest'anno abbiamo deciso di passare entrambe le settimane che ho di ferie insieme con la famiglia in villaggio, anziché una sola settimana come gli anni passati, tornando poi direttamente a Terni a vacanze finite. Quindi quei giorni liberi nella seconda settimana che solitamente usavo per fare uno o due giri sono banditi. Se a questo aggiungio che, a causa del disastro ferroviario che rende disastrosa la mia discesa laggiù quando ho i miei in vacanza, ho anche ridotto le discese in treno al minimo indispensabile (ovvero quando non posso farne a meno ... quando li accompagno giù e gli lascio la macchina, e risalgo in treno, e quando scendo per le ferie, che ho già la macchina li e ce ne andiamo via). Le altre due discese previste nel mezzo (perché a questo stato delle cose e dei tren iscendo una volta ogni due settimane) saranno entrambe con la mia auto, così me la amministro come voglio. E restandoci solo il fine settimana, non penso poi una volta giù di andare in giro per treni. L'unico lusso che penso di concedermi, visto che mi sta per strada e che ho il mezzo per spostarmi, è qualche ricognizione sulla Lagonegro - Spezzano. Che sinceramente, a dirla tutta, mi manca molto l'archeo e l'ebrezza che da.
Se mi viene bene, il primo fine settimana di agosto, condizioni di mamma permettendo, mi faccio un bel giro in treno, probabilmente per il sud italia. Ho un paio di ideuzze ma ... fino a quando non ne sono più che sicuro non le metto in giro. Di questi tempi, programmare porta male.
Niente di più saggio. Condivido al 1000% il fatto di non pubblicare i propri progetti finché non sono definitivi e certi. Non per nulla 8 volte su 10 li rendo pubblici solo una volta fatti ;)
Anche perché la Sicilia ha insegnato che alle volte non dipende nemmeno da te. Basta che ti piazzano uno sciopero all'ultimo minuto due giorni prima di partire, e ti chiudono una ferrovia senza darne informazione ... e resti piantato li a Giarre come un cetriolo ... a bofonchiare.. "qui non c'è un treno, un bus, un ca*** di niente"! *_*
Eh? Bofonchiare? Chi? Cosa? :D
Posta un commento