Altissima partecipazione al nostro sondaggio sulla futura collocazione delle due locomotive ad accumulatori, recuperate all'interno del demolendo cementificio di Catanzaro: per saperne di più consigliamo la lettura del post "Locomotori ex-cementificio: la partita è iniziata!"
Com'era abbastanza prevedibile, la maggioranza dei voti è stata espressa a favore della monumentazione nel bellissimo Parco della Biodiversità a Catanzaro Città, caratterizzato da ampi spazi anche abbastanza pianeggianti, adatti alla collocazione dei due rotabili. Inoltre la presenza di alcune particolari opere d'arte contemporanea, costruite con materiali riciclati anche di origine industriale, rende l'area verde abbastanza in tema con le storiche locomotive risalenti al 1929. Non meno importante è la favorevole posizione del Parco, che vista la vicinanza di varie tangenziali stradali, è facilmente raggiungibile da mezzi su gomma per trasporto eccezionale: in questo modo si eviterebbero, almeno in parte, complicati attraversamenti delle strette vie cittadine.
Invece poco più della metà dei voti del Parco della Biodiversità (22 contro 40) , sono stati ricevuti dalla non meno interessante Villa Trieste, posta alle spalle del Municipio di Catanzaro. In questo caso però, oltre a mancare grandi spazi pianeggianti (molto probabilmente andrebbe "sacrificato" qualche elemento arboreo o monumentale del parco per far posto alle locomotive), si aggiunge il problema della non semplice raggiungibilità del luogo da parte di un eventuale trasporto speciale. Difficile, ma comunque non impossibile.
Ultimo classificato con 12 voti, lo storico Complesso Monumentale del San Giovanni: al livello più alto della struttura, è presente un piazzale di dimensioni notevoli, dove sarebbe possibile monumentare al minimo la locomotiva più piccola (la numero 2). Come per Villa Trieste però permane il problema di far arrivare grandi mezzi pesanti per il trasporto dei rotabili.
A proposito di Parco della Biodiversità: a seguito di un nostro sopralluogo fotografico, siamo riusciti ad individuare un paio di interessanti punti dove poter posizionare le locomotive. Abbiamo così creato due fotomontaggi che invieremo al Comune di Catanzaro assieme alla proposta, e che pubblichiamo di seguito:
Locomotiva n°2: piazzetta all'ingresso di Via Cortese.
Locomotiva n°1: area verde all'interno del Parco.
I punti esatti che abbiamo individuato all'interno dell'area del Parco sono evidenziati in questa mappa:
Seguiranno aggiornamenti!
Nessun commento:
Posta un commento