Direttamente dalla Fotogallery di Ferrovie in Calabria pubblichiamo le cinque immagini inviateci in questo mese: gli autori sono quelli ormai ben noti, con l'aggiunta di qualche promettente new entry da Lamezia Terme Centrale!
Iniziamo con il primo bellissimo scatto pubblicato questo mese, inviatoci dall'amico Nicola Santucci. Risale alla mattina del 5 gennaio di quest'anno, quando l'innevato Etna decise di dare spettacolo con una violenta eruzione. Ecco il "Gigante Buono" ripreso dalla cabina di una ALn668 diretta a Reggio Calabria Centrale, visibile addirittura da Palizzi grazie all'atmosfera perfettamente tersa, e contornato da un tipico paesaggio Jonico...
Alba vulcanica! (n°54 07/2012)
Seconda fotografia firmata da un nostro ammiratore estero, Václav Vyskočil, che dalla Repubblica Ceca trascorre ogni estate qualche settimana nelle terre calabre...
Ci troviamo alla stazione di Catanzaro Città, in un momento di affollamento di tutti e 4 i binari, con automotrici M4.350, M2.200MV, DE M4c.500 della Stadler, ed un rimorchio Breda RA 1000, utilizzato come rinforzo sui treni da/per Soveria Mannelli. Manca solo una M4.400 per completare la parata di automotrici delle Ferrovie della Calabria!
Tutte in posa! (n°55 07/2012)
Decisamente inconsueta la terza immagine, inviataci ancora una volta da Nicola Santucci, che si è fatto fotografare assieme al roccellese Vincenzo Scali, frequentatore dei treni Regionali jonici e di ben 102 anni compiuti ad aprile, di fianco ad una delle ALn668 in livrea "Treno d'a...mare", iniziativa destinata ai giovani under 18 (ne abbiamo parlato pochi giorni fa in questo post). Un foto-ossimoro? No, l'importante è essere giovani dentro!
...giovani di tutte le età! (n°56 07/2012)
Ci spostiamo invece a Cosenza con la fotografia del giovane Luigi Esposito, che ha immortalato alla stazione FS di Vaglio Lise il 245 2195 dotato di maglia per l'aggancio automatico, utilizzato per manovrare complessi bloccati (Minuetti o composizioni di vetture ed E464). Sulla destra anche una D445, una delle tante unità ex reggine e tarantine, purtroppo rimaste senza più treni ordinari da effettuare, ed attualmente utilizzata di supporto o per eventuali manovre...
Cosenza a tutto diesel... (n°57 07/2012)
...ed infine ancora manovre con l'ultimo scatto di luglio, inviatoci da Vincenzo Cunsolo: ci troviamo a Lamezia Terme Centrale, con una variegata parata di D443, 245 ed E656. Inconsueta anche se ormai fissa la presenza della D443, in precedenza assegnata alla Divisione Cargo di Cagliari, attualmente utilizzata soltanto per manovre all'interno delle stazioni e degli scali merci. Tutto il gruppo di questi locomotori non rientra purtroppo nel programma di installazione dei sistemi di sicurezza SCMT/SSC, e le unità in condizioni migliori e non ancora scadute di revisione continueranno a sopravvivere per qualche altro mese come locomotive da manovra, non potendo più essere utilizzate per effettuare treni in linea.
Mix lametino! (n°58 07/2012)
Inviateci le vostre fotografie agli indirizzi: r.galati@ferrovieincalabria.it, f.lazzaro@ferrovieincalabria.it, v.lascala@ferrovieincalabria.it o v.calabro@ferrovieincalabria.it - Prossimo appuntamento ad agosto!
3 commenti:
Sono tutte belle o interessanti, ma la prima è un capolavoro.
Assolutamente sì, qualcosa di spettacolare e forse non facilmente ripetibile!!!!
Com'è diplomatico Ellis.. ;)
Certo, in effetti, in confronto alla prima per forza tutte le altre in qualche modo "sfigurano" ;)
Posta un commento