I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 ago 2012

Foto dal passato (n.26 - agosto 2012)

In un periodo di profonde incertezze sul futuro della ferrovia Jonica, abbiamo deciso di dedicare a partire da questo appuntamento, le prossime rubriche sulla "Foto dal passato" agli ultimi treni a lunga percorrenza che hanno percorso questa linea dalla storia decisamente travagliata. Oggi faremo un salto nel 2004, precisamente al 31 marzo e primo aprile dello stesso anno: sono solo poco più di otto anni fa, quando ancora tutta la Jonica era collegata per via notturna e diurna con Roma Termini, Bologna Centrale, Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Bari Centrale. In particolare la Jonica Sud, dove sono state scattate le due fotografie che pubblichiamo, oltre al collegamento diretto per Milano, Roma e Torino, aveva ancora un Espresso diurno che effettuava l'intero percorso da Reggio Calabria Centrale a Bari Centrale, con partenza nel primo pomeriggio ed arrivo la sera, con proseguimento verso Bologna Centrale e Torino Porta Nuova: per queste ultime destinazioni era molto utilizzato da Catanzaro Lido a Taranto, mentre per i viaggiatori della Jonica Sud (che per Bologna Centrale si servivano dell'InterCity Notte "Piepoli" per Milano Centrale e per Torino Porta Nuova dell'InterCity Notte "Scilla") tale collegamento era utile principalmente per raggiungere senza cambi Taranto e Bari Centrale, con qualche eccezione "nordica" che non mancava mai, specie se gli InterCity Notte via Lamezia erano al completo.
Si trattava del quasi "epico" e conosciutissimo Espresso 905/908 "Freccia Adriatica": sembra incredibile pensare che ormai si tratti soltanto di storia.
In senso sud-nord la Freccia Adriatica partiva da Reggio Calabria Centrale alle 15:00, per arrivare a Bari Centrale alle 23:34, dove veniva agganciato alle vetture provenienti da Lecce. In senso opposto invece l'Espresso 905 aveva origine da Bari Centrale alle 8:05, dopo aver lasciato le carrozze dirette a Lecce, per arrivare in riva allo Stretto alle 16:20. Un treno che sulla Jonica Sud, prima della limitazione a Catanzaro Lido a dicembre 2004, era una vera scheggia con fermate soltanto a Melito di Porto Salvo, Brancaleone, Locri, Roccella Jonica e Soverato! Soltanto due ore e trenta minuti circa tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, nonostante la traccia decisamente larga e la composizione non di certo leggerissima, di 4 vetture UIC-X di seconda classe con posti a sedere ed una UIC-X a cuccette di seconda classe, molto spesso dell'antiquata serie 1968. Un po' più indietro nel tempo, da dicembre 2002 a dicembre 2003, la "Freccia Adriatica" era ancora più corposa, in quanto aveva in composizione anche 5 carrozze da/per Milano Centrale che venivano sganciate/agganciate a Piacenza: si trattava di una UIC-X di prima classe (all'epoca tale servizio era ancora esistente sugli Espressi) e 4 di seconda, mentre quelle da/per Torino era soltanto tre, due di seconda classe con posti a sedere ed una a cuccette di seconda classe. Totale di 8 pezzi, con traccia oraria pressoché identica!

Come anticipato, dopo la limitazione a Catanzaro Lido a fine 2004, giustificata con l'esecuzione dei lavori di raddoppio ed elettrificazione tra Reggio Calabria Pellaro e Melito di Porto Salvo, la Freccia Adriatica non tornò mai più a Reggio Calabria, ed a dicembre 2010 cessava di esistere quasi totalmente: la minuscola composizione di sole tre carrozze veniva ridotta a due pezzi (una seconda classe con posti a sedere ed una a cuccette), ed inglobata alla ex "Freccia del Levante" Crotone - Milano Centrale, per un anno prolungata a Reggio Calabria Centrale. Ebbene sì, in una veste un po' diversa sullo Stretto la nostra Freccia ci tornò, prima di sparire definitivamente, senza più un nome, a dicembre del 2011. Tanti ricordi e tante domande ancora senza risposta, alle quali oggi se ne aggiungono altre sul futuro stesso della ferrovia sul versante Jonico della Calabria. Ne riparleremo in un post specifico nei prossimi giorni.

Espresso 908 in sosta alla stazione di Soverato: notare la UIC-X a cuccette serie 1968 con gli antiquati carrelli 24AU, dotati di generatore ad albero per l'alimentazione dell'IEA (Impianto Elettrico Autonomo della carrozza). La composizione di 4 carrozze con posti a sedere era spesso insufficiente nei periodi di punta, quando veniva letteralmente presa d'assalto da viaggiatori diretti per ogni dove: a quelli con destinazione Puglia si aggiungevano quelli diretti a Bologna e Torino, e tutti provenienti sia dalla Jonica Nord che da quella Sud. Il tutto mentre ai "piani alti" di Trenitalia, qualcuno iniziava a dire che i treni notturni viaggiavano ormai vuoti.

Freccia Adriatica in corsa verso Catanzaro Lido, all'uscita di Soverato: in testa la D445 1012 in livrea originale e dotata di vomere...

In questo video risalente all'agosto del 2007, possiamo ammirare la Freccia Adriatica con composizione completa in partenza da Reggio Emilia: le prime 5 vetture (4 seconde classi ed una cuccetta) provenivano da Catanzaro Lido. Da Lecce erano presenti anche due carrozze letto T2s.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it