Eccoci giunti al consueto appuntamento con le Foto della settimana, direttamente dalla Photogallery di Ferrovie in Calabria!
Anche in questo mese di ottobre, che volge ormai al termine, abbiamo ricevuto e pubblicato gli scatti più belli che ci avete inviato!
Iniziamo dalla prima suggestiva immagine di Michele Dicosta: ci troviamo nei pressi di Santa Domenica, sulla linea Eccellente - Rosarno via Tropea, durante un fantastico tramonto di fine estate, lo scorso 16 settembre:
Impressioni via Tropea (n° 68 10/2012) |
Rimaniamo sul versante tirrenico, con questo interessante e luminoso scatto di Vincenzo Cunsolo, dipendente di RFI, che ci ha gentilmente inviato alcune bellissime fotografie scattate a Lamezia Terme Centrale: in questo caso possiamo ammirare una bellissima parata di rotabili, tra i quali in via eccezionale anche l'automotrice diagnostica di RFI Car.on.te (acronimo di Car On Tecnology)...una simpatica coincidenza, a poca distanza dalle famose terme omonime!
Le terme...di Caronte (n°69 10/2012) |
Spostiamoci ora sullo Jonio, in particolare nei pressi di Melito di Porto Salvo, dove il traffico ferroviario è purtroppo decisamente meno variegato rispetto alla più trafficata tirrenica: con un po' di inventiva, però, anche la modesta ALn668 ben inserita nel paesaggio riesce a dare non poche soddisfazioni "fotografiche"...specialmente quando quasi si mimetizza tra il bianco del muro di sostegno ed il verde della macchia mediterranea circostante!
Bianco dominante (n°70 10/2012) |
Spostiamoci ora quasi agli "antipodi" di Melito di Porto Salvo, ad Amantea! Uno dei 4 Minuetti Elettrici della DTR Calabria ha appena lasciato la bella stazione tirrenica, proveniente da Cosenza o Paola, e diretto a Reggio Calabria Centrale...
Routine tirrenica... (n°71 10/2012) |
Continuate ad inviarci le vostre fotografie ai seguenti indirizzi a scelta: r.galati@ferrovieincalabria.it, v.lascala@ferrovieincalabria.it, f.lazzaro@ferrovieincalabria.it, v.calabro@ferrovieincalabria.it. Una volta a settimana pubblicheremo le più interessanti nella Fotogallery!
Prima di chiudere il post, pubblichiamo di seguito, anche se non è totalmente pertinente alla rubrica "Foto della settimana", il breve ma interessante servizio giornalisto di Filippo Golia, andato in onda sul Tg2 delle 13:00, giorno 20 ottobre 2012: tema principale lo stato disastroso della ferrovia Jonica...non poteva mancare, ovviamente, l'intervista ad una rappresentanza di Ferrovie in Calabria!
5 commenti:
Ma che bell'uomo....!!
Purtroppo la jonica rischia la chiusura.secondo me andrebbe potenziata con i treni regionali e con i notturni per il nord.penso che non avrebbe problemi a supportare una ventina di treni giornalieri.
A quando i treni per roma termini e milano centrale?spero che per natale li rimettano per scendere da bergamo e risalire prendendoli a monasterace stilo che era una bella stazione qualche anno fa.
ciao innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo intervento al tg2,è molto difficile arrivare a farsi sentire fin lassù per cui BRAVO, peccato che parlando appunto della jonica di sia dimenticato di mensionare Crotone!! noi siamo messi molto peggio di voi perchè dal 2 agosto hanno chiuso la biglietteria|| e quindi ci ritroviamo ancora di più tagliati dal mondo!! non solo non ci sono treni, non solo per arrivare a lamezia (per prendere il primo treno utile) dobbiamo cambiare 3 treni ma ci hanno tolto pure la possibilità di fare biglietti!!! lasindoci in balia di odiose macchinette che funzionano solo con carta di credito!!! per non parlare del fatto gli anziani non sanno neppure dove mettere mano nelle self service... non lo sappiamo noi figurati loro!!!!!!!!!!! e nonn dimentichiamo le persone portatrici di hendicap... come faranno ad usufruire dei seppur miseri benefici che le ferrovie gli offrivano???? spero ne terrai conto di questo commento e ti ringrazi... a presto
Ciao Ekena!!
Grazie infinite per i complimenti! :D
Purtroppo so bene in quale tristissima situazione versi la stazione di Crotone, e ti dirò di più: ci vorrebbe un servizio dedicato SOLO a Crotone ed a tutto quello che ha perso la Jonica Nord...in un servizio di un minuto e trenta secondi c'era purtroppo troppo poco da dire, e considera che tante cose son state tagliate, perchè avevamo parlato anche di altro, come la questione delle Officine Grandi Riparazioni di Saline Joniche, ed il problema del monopolio degli autobus. Spero con tutto il cuore che un domani dedichino uno speciale, per approfondire decentemente tutti i temi...e mi impegnerò, nei limiti del possibile, perchè questo avvenga!
Un saluto e grazie ancora!!!!!
Posta un commento