...di nuovo in collegamento con la Fotogallery di Ferrovie in Calabria, per il consueto appuntamento mensile con le Foto della settimana!
Iniziamo dal primo scatto pubblicato questo mese, inviatoci dal nostro collaboratore "calabro-umbro" Alessandro Moscetti: una fotografia che forse avrebbe meritato un posto nella rubrica "Foto dal Passato", ma che abbiamo preferito pubblicare come immagine più bella della settimana, proprio per la valenza artistica. Ci troviamo a bordo dell'ormai soppresso InterCity "Murge" Crotone - Milano Centrale, su una vettura UIC-Z di seconda classe: il convoglio sta costeggiando, al sorgere del sole, la famosa baia ed il castello di Roseto Capo Spulico, sulla linea Jonica tra Sibari e Metaponto, tratta purtroppo in odore di chiusura (almeno per il traffico viaggiatori), a partire dall'8 dicembre...
Riflesso...Capo Spulico! (n°72 - 11/2012) |
La seconda ed altrettanto bellissima fotografia, ci arriva dall'amico siciliano Giovanni Russo, presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane . La D145 2023 è ripresa alla stazione di Villa San Giovanni, mentre esegue una delle consuete manovre quotidiane, di imbarco e sbarco dei convogli viaggiatori e merci dai traghetti da/per Messina Marittima: una particolarità unica al mondo, che sempre di più tende a diventare una sorta di attrazione turistica per appassionati di treni...e non!
In questo caso la locomotiva è stata immortalata mentre manovra le vetture dell'Intercity 724 Palermo/Siracusa - Roma Termini, in testa ad un carro pianale scudo a carrelli, ed una UIC-X.
...benvenuti in Calabria! (n°73 - 11/2012) |
Spostiamoci ora all'altro estremo della nostra Calabria, con una delle consuete ed artistiche fotografie del nostro Nicola Santucci. A Cosenza Vaglio Lise, sul piazzale delle Ferrovie della Calabria, la M2.224 MV, in compagnia di una M4 serie 400, è pronta ad effettuare un nuovo treno verso Rogliano, o una "corsetta" limitata a Cosenza Centro...
Quadretto...ridotto! (n°74 - 11/2012) |
Chiudiamo infine questo mese di novembre, ritornando sulla fascia Jonica, questa volta decisamente più a sud di Roseto Capo Spulico! In questa fotografia, emblema del paesaggio costiero calabrese in pieno periodo estivo, ci troviamo all'ingresso della stazione di Locri lato sud, mentre in lontananza un'ALn668 proveniente da Reggio Calabria Centrale si avvicina velocemente verso la stazione...e verso l'intrepido fotografo ed amico Sergio Grasso, che ringraziamo per averci inviato il suo scatto!
Prospettiva...locrense (n°75 - 11/2012) |
Continuate ad inviarci le vostre fotografie ai seguenti indirizzi a scelta: r.galati@ferrovieincalabria.it, v.lascala@ferrovieincalabria.it, f.lazzaro@ferrovieincalabria.it, v.calabro@ferrovieincalabria.it. Una volta a settimana pubblicheremo le più interessanti nella Fotogallery!
4 commenti:
ù_ù ... quando sbagliando la foto ... c'azzecchi :D
Wow! La prima è una bellezza di foto!!
Son finito qui passando dal forum di Fol..a leggere articoli e commenti penso solo due cose:
-che voi avete le palle quasi quadrate (fate ulteriori sforzi!!)
-che molti conmenti lasciano davvero l'amaro in bocca a pensare a come si sta assottigliando il valore di QI medio italiano.
Continuate cosí!!
Saluti!
Nicola aka Euronight
Parigi
*commenti...
Euronight
Grazie Nicola!!
Facciamo quel che possiamo, in questa triste Regione 'anti-ferroviaria' :'(
Ultimamente, come avrai visto, stiamo avendo un po' di 'problemi' con qualche commentatore 'particolare', ma che ci vuoi fare, ogni villaggio ha il suo scemo! ;)
Il problema, purtroppo, è che in certe realtà gli scemi ultimamente stanno diventando la maggioranza.. :(
Posta un commento