Dopo aver dedicato i primi due appuntamenti alle varie tipologie di carrozza letto ed a cuccette, proseguiamo oggi la nostra analisi sulle vetture e servizi dei nostri treni notte...presenti e passati!
In particolare ci occuperemo del variegato mondo delle vetture con posti a sedere: armatevi di una buona dose di pazienza, poichè si tratterà di praticamente tutte le carrozze del parco FS/Trenitalia, ad eccezione delle "nuove" UIC-Z e GC salonizzate, in servizio sui FrecciaBianca e su alcuni InterCity!
Ma prima di analizzare nello specifico tutte le varie serie e relativi allestimenti interni, per semplificare in parte la descrizione, effettuiamo una prima separazione in base alle due categorie di treno notte (oggi ridotte ad una): Espresso ed InterCity Notte.
Dedicheremo questo appuntamento alle UIC-X tradizionali, onnipresenti sui treni Espressi, prima della scomparsa di questa categoria lo scorso dicembre, almeno per quanto riguarda collegamenti ordinari (continua ad esistere infatti per treni straordinari o d'agenzia), le carrozze con posti a sedere che la facevano da padrone erano le classiche e numerosissime UIC-X, di seconda classe, declassate, e fino alla fine del 2003, anche di prima classe e miste. Per quanto riguarda gli anni di costruzione, si è spaziato dalle prime serie 1964 (queste ultime alienate definitivamente, almeno per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, a fine 2006) fino alle più recenti 1982.
Le unità di seconda classe, dotate di 72 posti a sedere divisi in 6 posti per ognuno dei 12 scompartimenti (presenti strapuntini nel corridoio, in numero variabile in base alla serie), sono state costruite in quasi in 2000 unità (!!) per oltre vent'anni ed in sei serie (1964, 1968, 1970, 1975, 1979 e 1982): ad oggi ne sopravvive circa la metà, in gran parte accantonata in attesa di decisioni ancora poco chiare: infatti rimangono in servizio, a seguito di installazione degli impianti di lateralizzazione delle porte, soltanto le unità ristrutturate a fine anni '90 ed agli inizi del nuovo Millennio, denominate "Giubileo", dotate di aria condizionata e finestrini fissi/vasistas. Ma di questa variante delle nostre UIC-X ci occuperemo nel prossimo post. Purtroppo, le centinaia di UIC-X classiche di seconda classe ed ex prima classe, sono oggi ferme nei principali impianti di manutenzione e ricovero lungo la Penisola: si spera che per lo meno vengano vendute/cedute ad altre amministrazioni ferroviarie più bisognose, o che in parte (magari le più recenti della serie 1982) vengano comunque "lateralizzate" e mantenute di scorta per eventuali treni straordinari (che in pratica non esistono più da anni...) o rinforzi di quelli ordinari. Una curiosità: nelle serie 1968 e 1970 erano presenti anche alcune vetture dotate di posto ristoro, con cucina a carbone o elettrica: questo comportò la soppressione di uno scompartimento ed una ritirata sulle 1968, e di ben tre scompartimenti e ritirata sulle 1970!
La vettura 51 83 22-71 248 B serie 1975 di seconda classe, a Lamezia Terme Centrale, in composizione ad un treno Espresso periodico Bologna Centrale - Reggio Calabria Centrale. |
Questione interni: da quando durante la seconda metà degli anni '90 partirono le prime ristrutturazioni leggere ed in seguito più pesanti, se ne sono viste di tutti i colori...ed è proprio il caso di dirlo! Dalle semplici rifoderature dei sedili, originariamente in similpelle marrone, con tessuto verde, si è passati a quello azzurro, fino alla totale ripellicolatura delle pareti, originariamente in color "finto legno", con toni di grigio chiaro, sostituzione delle lampade d'illuminazione e delle tendine. Ecco qualche esempio, in ordine di livello di ristrutturazione:
Interno originale allo stato puro! Si tratta di una vettura serie 1964 in carico all'Associazione Treni Storici Puglia di Taranto. |
Intervento di ristrutturazione leggero, con mantenimento degli arredi originali e sostituzione della similpelle con tessuto azzurro. |
Intervento di revamping pesante, con pellicolatura delle pareti, nuovi tessuti, lampade e nuovo cestino porta rifiuti. |
Le vetture di prima classe invece, dopo la soppressione di questo livello di servizio sui treni Espressi a dicembre 2003, vennero rapidamente declassate (la marcatura cambiò da 51 83-10 a 51 83-20) e ristrutturate più o meno pesantemente, per consentire un aumento del comfort su alcuni treni Espressi (uno dei primi, nel 2004, fu proprio l'890/893 e 895/894 Reggio Calabria Centrale - Roma Termini via Roccella e via Tropea e vv, oltre al 986/983 Villa San Giovanni - Bari Centrale e vv ed al famoso "Treno dell'Etna" Palermo/Siracusa - Torino Porta Nuova). Alcune unità, come per le seconde classi, mantennero gli arredi originari (quadretti, portabottiglie e pareti in finto legno), venendo semplicemente rifoderati i sedili. Altre invece vennero totalmente rinnovate, mantenendo però i comodi sedili tipici della prima classe, con poggiatesta regolabili ed ampiezza della seduta e del poggiaschiena maggiore. Ricordiamo che a metà anni '90 numerose X di prima classe vennero trasformate in carrozze cuccette Treno Notte Comfort.
In totale, a differenze delle unità di categoria inferiore, erano dotate di dieci scompartimenti sempre da sei posti ciascuno, per un totale di 60 posti a sedere. Di UIC-X di prima classe ne sono state costruite circa 800 unità.
Intervento di revamping leggero, con interni semi-originali. |
Ristrutturazione pesante, con interni pellicolati in grigio chiaro. |
Un breve cenno lo meritano anche le 295 carrozze miste di prima e seconda classe, appartenenti alle serie 1964, 1970 e 1975: costituite da 11 scompartimenti dotati sempre di 6 posti a sedere, erano però divisi in cinque di prima classe e sei di seconda, per un totale di 66 posti a sedere. Se le 1964 vennero relegate a fine anni '90 al trasporto Regionale fino al 2003 circa, quelle delle serie 1970 e soprattutto 1975, prestarono servizio come carrozze di sola seconda classe fino alla fine del 2006...
UIC-X mista serie 1975 in composizione ad un Espresso periodico, in sosta a Firenze Campo di Marte. Foto by Trenomania.org |
Nel prossimo appuntamento, le carrozze degli InterCity Notte: UIC-X Giubileo, UIC-Z e Gran Conforto! Continuate a seguirci!
Nessun commento:
Posta un commento