Ebbene sì: attraverso questo post siamo felici, ed in verità anche un po' emozionati, di annunciare il primo evento pubblico di Ferrovie in Calabria!
Come ben noto, da ormai sei anni, si tiene nel periodo primaverile la famosa "Giornata delle Ferrovie Dimenticate": una data particolare in cui ricordare, attraverso escursioni, visite guidate, conferenze e tante altre iniziative, le linee ferroviarie dismesse in tutta Italia. Tratte di enorme valore storico, paesaggistico ed ingegneristico, abbandonate nei decenni scorsi (e purtroppo questo trend sembra si sia rinvigorito da un paio d'anni a questa parte...), a causa di presunte inefficienze del servizio o scarsa utilità delle tratte stesse, molto spesso sostituite con anonime autolinee.
Grazie a questa interessante iniziativa, alla quale aderiscono decine di associazioni e movimenti in tutte le regioni, si sta però cercando di riportare alla luce queste importanti testimonianze del passato, che ancora oggi, magari con diverse modalità di gestione più semplificate, finalità turistiche o nel peggiore dei casi tramite il recupero come piste ciclabili o vie pedonali, potrebbero rappresentare un'importante veicolo di sviluppo economico nelle forme più svariate...oltre alla principale finalità di tenere sempre viva la memoria di tanti pezzi di storia della nostra Italia.
In Calabria gli eventi saranno due: il primo, organizzato da Legambiente Calabria, si terrà sulla tratta Pedace - San Giovanni in Fiore FC, con ritrovo alla stazione di San Nicola Silvana Mansio.
Il secondo, organizzato proprio da noi di Ferrovie in Calabria, ci porterà sulle tracce di una tra le linee ferroviarie "più dimenticate" di tutte...in Calabria ed in Italia: ci riferiamo alla Soverato - Chiaravalle Centrale ex-FCL, dismessa ad agosto del 1969. Facente parte di un più ambizioso progetto di trasversale Jonio - Tirreno (doveva infatti innestarsi a Mileto con la linea proveniente da Vibo Valentia, con tanto di diramazione Serra San Bruno - Mongiana), venne inaugurata il 15 dicembre del 1923, fu fondamentale per lo sviluppo economico ed industriale del soveratese e del relativo entroterra, permettendo un incremento degli scambi merci (legname, quarzo ecc) e viaggiatori. Purtroppo però, dopo 46 anni di onorato servizio, la scure dei "rami secchi" si accanì anche su questa breve linea, "soffocata" dall'incremento del trasporto su gomma e dalla sua presunta maggiore economicità d'esercizio. Ma non vogliamo dilungarci ulteriormente: per scoprire tante altre curiosità e notizie storiche sulla gloriosa "ferrovia delle Serre", vi attendiamo numerosi domenica 3 marzo alle ore 9:30, all'attuale autostazione delle Ferrovie della Calabria di Soverato, in origine capolinea della nostra ferrovia!
Ecco di seguito il programma dettagliato, soggetto comunque a probabili variazioni di minima entità in base alla durata effettiva dei vari punti previsti:
Ore 9.30: Staz. Soverato FCL Ritrovo del gruppo e partenza.
Ore 9.50: Staz. Laganosa Visita alla ex fermata ferroviaria di Laganosa
Ore 10.10: Staz. Satriano-Davoli Visita alla stazione
Attraversamento di due brevi tunnel ed un ponte fino a qualche centinaio di metri dalla fermata di Pietà.
Cenni tecnici sulla linea e ritorno a Satriano-Davoli.
Ore 12.30: Rist. “Il Chiosco” Pranzo e lettura di alcuni brani tratti dal libro
“Dopo il fumo della vaporiera”.
Intervento di Padre Aldo Mercurio.
Ore 16.00: Staz. Chiaravalle Incontro con le Istituzioni e presentazione della proposta
di trasferimento e monumentazione della locomotiva
FCL.418 attualmente abbandonata a Paliano (FR) ed un
tempo in servizio sulla Soverato-Chiaravalle.
Ore 17.00: Staz. Chiaravalle Termine dell’incontro, ritorno verso proprie destinazioni.
AVVERTENZE: La partenza del gruppo da Soverato avverrà alle ore 9.30 per questioni organizzative, o comunque immediatamente dopo l’arrivo del tr.8522 da Reggio Calabria in caso di ritardo di quest’ultimo, col quale giungeranno a Soverato alcuni partecipanti. Si prega di contattare preventivamente l’Associazione (info@ferrovieincalabria.it) per comunicare la disponibilità di posti auto o la necessità di passaggio. Si ricorda di attrezzarsi con scarpe da trekking e torce elettriche. Si potrebbero incontrare durante le visite alla linea ed agli impianti tratti fangosi o con pozzanghere. Il pranzo è a libera scelta.
Clicca qui per aderire all'evento tramite Facebook
Scarica qui la liberatoria (al fine di evitare ritardi si raccomanda di stamparla e compilarla prima dell'inizio della manifestazione)
Scarica qui la liberatoria (al fine di evitare ritardi si raccomanda di stamparla e compilarla prima dell'inizio della manifestazione)
Scorcio della galleria adiacente alla stazione di Satriano - Davoli. |
Nessun commento:
Posta un commento