Dopo i due precedenti appuntamenti decisamente storici, con immagini provenienti dai mitici Anni '80 e dall'inizio del Millennio, spostiamoci nuovamente verso epoche molto più recenti...ma non per questo meno ricche di treni e servizi, che oggi nostalgicamente non possiamo fare altro che rimpiangere.
Ci troviamo alla stazione di Soverato, precisamente nella tarda mattinata del 18 aprile 2008: un'insolita folla, composta da adulti e soprattutto da tantissimi ragazzi, attende l'arrivo dell'InterCity Notte 763 "Scilla", proveniente da Torino Porta Nuova.
Un centinaio di persone tra genitori, studenti ed amici in attesa del ritorno di parte degli studenti del Liceo Classico Salesiano di Soverato, che in controtendenza con la ormai prevedibile gita in autobus, ha preferito servirsi del treno, all'epoca servizio diretto dalla Jonica Sud, come mezzo di trasporto per un pellegrinaggio nella città di Torino: una scelta un po' d'altri tempi (fino all'inizio degli anni '80 la maggior parte delle scuole organizzavano le proprie gite scegliendo il treno per gli spostamenti), che ha comportato l'aggiunta di due vetture di rinforzo alla normale composizione di due carrozze UIC-X Giubileo e 2 cuccette T4 Comfort. All'epoca Trenitalia, a seguito della prenotazione come comitiva, recuperò (in modo molto prevedibile), il primo materiale trovato in sosta nel parco di Reggio Calabria: una UIC-X di seconda classe con posti a sedere serie 1975, ed una ormai anziana UIC-X a cuccette serie 1968, all'epoca vicina al pensionamento. Sembra incredibile pensare che al giorno d'oggi è quasi impossibile optare per simili scelte, a causa delle rigidissime norme sulla lateralizzazione delle porte delle carrozze, che di fatto hanno improvvisamente reso inutilizzabile un buon 60% della dotazione di vetture viaggiatori, non dotate di impianti di controllo delle porte dalla cabina del locomotore.
Si è trattato di un'ecatombe per tutte le UIC-X con posti a sedere non Giubileo (e cioè la maggioranza di questa tipologia di carrozze), e per tutte le cuccette dello stesso tipo, ad eccezione delle T4 Comfort, delle poche C6 ristrutturate e delle unità utilizzate per il trasporto dei pellegrini con treni charter per Lourdes.
Tutto ciò è ancora più paradossale, se pensiamo che all'inizio del 2008 varie cuccette 1959 erano ancora accantonate atte al servizio viaggiatori! In soli cinque anni, con una vigorosa accelerazione nel corso del 2012, è stata praticamente annullata un'intera fetta di storia delle Ferrovie dello Stato, quella fetta di storia legata ai mitici Espressi notturni Nord-Sud, dalle composizioni che a volte sfioravano le 20 carrozze di ogni tipo e sistemazione interna, e dalle decine di antenne che capillarmente collegavano anche le località più remote con le grandi metropoli italiane...
Quello di cui siamo certi, nostalgia a parte, è che l'esempio dell'Istituto Salesiano di Soverato andrebbe sicuramente seguito ed incentivato: al giorno d'oggi nelle scuole non si fa altro che discutere di inquinamento e di sostenibilità ambientale nella società moderna, ma allo stesso tempo si continua a preferire il bus (a volte anche più di 2 o 3 in base al numero di studenti!), notoriamente molto più inquinante del treno, anche quando si tratta di gite "monodestinazione", in cui la necessità di avere un mezzo su gomma per raggiungere altri luoghi è praticamente inesistente...perciò care scuole, la gita in treno (porte delle carrozze permettendo...) è sempre la scelta migliore!
Ore 11.53: la D445 1011 in doppia con una seconda unità, arriva a Soverato in testa all'ICN 763, con le due vetture di rinforzo... |
La UIC-X a cuccette serie 1968, con tanto di studenti festeggianti per l'arrivo! |
3 commenti:
commento off topic, da lunedì 29 04 13 saranno ripristinate le corse automobilistiche fc da delianuova verso palmi gioia tauro e oppido.La sospensione obbligatoria dopo il secondo raid vandalico ai danni dei bus fc.
E' uno schifo da quelle parti...al deposito di Gioia ho sempre visto tantissimi bus vandalizzati...bah!!!
in passato usavano staccare le targhe e tagliare le cinghie del motore,per non parlare dei furti di gasolio, non so se ricordi i fiat 306 cameri beh li vedevi circolare con la targa di cartone,ora parliamo di vetri rotti sedili divelti ecc,un paio di anni fa hanno distrutto il poker 910 fortunatamente poi riparato dalla omnibus di roccella,servono più controlli nei luoghi dove sostano i bus sennò sarà sempre peggio perchè non li beccano mai a quei delinquenti!!!!
Posta un commento