Mancano ormai poco più di tre settimane al consueto cambio d'orario estivo di Trenitalia, e di gran parte delle ferrovie concesse nazionali: purtroppo, come avviene da anni, fino a qualche giorno prima della fatidica data, non si riescono ad avere certezze sul mantenimento/soppressione/modifica di molti servizi ferroviari, principalmente a Lunga Percorrenza del Servizio Base (InterCity ed InterCity Notte) e Regionali. Come se non bastasse, non sono mancati i casi in cui determinati treni sono stati confermati e quindi caricati online sul portale FsItaliane/Trenitalia, addirittura dopo alcuni giorni dal cambio d'orario...speriamo che una simile situazione non si ripeta quest'anno.
In questo post, senza grandi pretese, vogliamo quindi riassumere i primi servizi già confermati e prenotabili, e le più recenti indiscrezioni su ciò che ancora è "in bilico".
Iniziando dai collegamenti a Lunga Percorrenza, segnaliamo che l'intera offerta diurna tra Reggio Calabria Centrale - Villa San Giovanni e Roma Termini è stata confermata ed è prenotabile: invariati i servizi InterCity (senza modifiche di rilievo anche i due IC 723/728 e 727/724 Palermo/Siracusa - Roma Termini e vv, che alcune voci li davano trasformati in FrecciaBianca!). Non ancora caricato l'IC periodico 1588/1589 Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale, che tra l'altro nel periodo estivo tradizionalmente percorre la linea Rosarno - Eccellente via Tropea, per meglio servire le note località turistiche tirreniche. Per quanto riguarda il materiale rotabile, se la coppia 550/555 (in alcuni casi 561) dovrebbe rimanere assegnata alle vetture IC 270 a salone, ancora una volta rimane in sospeso la sorte degli ETR450, che però ancora una volta dovrebbero essere confermati sui rimanenti treni InterCity reggini da/per Roma Termini.
Sul fronte del servizio notturno sono già prenotabili invece i due InterCity Notte Palermo/Siracusa - Roma Termini, di cui una sola coppia è utilizzabile dai viaggiatori calabresi esclusivamente da Villa San Giovanni, e l'ICN 784/785 Palermo/Siracusa - Milano Centrale, comodissimo collegamento che effettua servizio viaggiatori anche sulla costa tirrenica calabrese. Peccato per la conferma delle ormai obsolete vetture letto T2s, a differenza dei due notturni da/per Roma Termini, effettuati con WL MU e vetture cuccette T4 Comfort, presenti ovviamente anche sul treno per Milano.
Nessuna traccia ancora dell'ICN 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova e vv, che comunque non è certamente a rischio soppressione.
Per quanto riguarda invece il trasporto Regionale, i nostri timori sembrano purtroppo confermati: come riportato in un comunicato della direzione calabrese del Sindacato Fast Ferrovie, nel periodo estivo è previsto un ridimensionamento dell'offerta del 14%. Quasi certamente si tratterà, per l'ennesima volta, degli inspiegabili buchi d'orario sulla linea Jonica, tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido (ben 6 ore tra le 08.05 e le 14.05 con soppressione dei Reg 3746 e 3748 in senso sud-nord e 4 ore tra le 6.05 e le 10.05 in senso nord-sud, con soppressione del Reg 3741), oltre al taglio del serale 3755 tra Sibari e Roccella Jonica. Una scelta completamente insensata e controproducente in un territorio ad alta valenza turistica, e soprattutto nel periodo clou di presenze di vacanzieri, con relativa altissima richiesta di mobilità tra i vari centri! Se poi consideriamo che i pochi treni rimanenti continueranno ad essere effettuati con singole automotrici ALn668, ci si chiede con quale coraggio la Regione si ostini a promuovere nelle fiere turistiche, una zona della Calabria dove spostarsi con i mezzi pubblici è una vera e propria odissea...d'inverno per pendolari e studenti, e d'estate ancor di più per i turisti. L'unica nota parzialmente positiva, che in ogni caso dovrà ancora essere confermata, potrebbe essere il ripristino di un collegamento diretto via Jonica tra Reggio Calabria Centrale e Taranto e ritorno, in coincidenza nel nodo pugliese con l'InterCity Notte Lecce - Milano Centrale e vv: svanita l'ipotesi di una sezione diretta a Reggio Calabria di quest'ultimo treno (impossibile a causa della mancanza sui locomotori D445 di impianti di lateralizzazione delle porte delle carrozze della divisione Passeggeri Lunga Percorrenza), si è pensato addirittura ad una composizione di soltanto 2 carrozze UIC-X tradizionali, recuperate ad hoc dall'accantonamento ed attrezzate con condotta a 78 poli per il blocco porte, in modo da renderle utilizzabili con il sistema di controllo utilizzato sulle vetture del Trasporto Regionale, in questo caso comandabile dalle nostre locomotive diesel. Si sarebbe trattato così di un InterCity Reggio Calabria Centrale - Taranto, scelta deleteria in quanto si sarebbe utilizzato un materiale rotabile ormai di scarsissima qualità, neppure dotato di aria condizionata, a tariffa InterCity! La recente ipotesi di istituzione di un semplice treno Regionale (o più probabilmente Regionale Veloce?) tra Reggio Calabria Centrale e Taranto, sempre in coincidenza con l'InterCity Notte, sembra essere decisamente più realizzabile. Inoltre sembrerebbe confermata anche dal recente arrivo (o meglio ritorno...) di alcune D445 provenienti da depositi del centro-nord Italia, assieme a varie vetture MDVC!
Da alcune fonti (ringraziamo per questo l'amico Francesco Crea), siamo infatti riusciti a reperire quella che sembrerebbe la traccia oraria già confermata: in senso pari la partenza del nuovo treno dovrebbe avvenire da Reggio Calabria Centrale alle 12.00, per terminare la corsa a Taranto alle 19.05 (19.49 partenza ICN 758 per Milano Centrale). In senso opposto, si partirebbe invece da Taranto alle 8:20 (arrivo ICN 765 da Milano Centrale alle 7.55), per arrivare sullo Stretto alle 15.25. Una percorrenza purtroppo un po' spropositata (un'ora in più rispetto allo storico InterCity Pitagora tra Reggio Calabria e Taranto con proseguimento su Bari Centrale...), ma questo treno, se venisse così confermato, sarebbe una sorta di "boccata d'aria" nell'enorme buco d'orario di 6 ore tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, di cui sopra (assenza di treni tra le 08.05 e le 14.05).
Sicuramente nelle prossime due settimane avremo le conferme definitive: quel che è certo, è che l'enorme baccano prodotto da tanti politici che davano per certo il ritorno di un collegamento diretto tra lo Jonio e Milano Centrale, finirà in una bolla di sapone.
E pensare che qualcuno già iniziava ad accaparrarsi i meriti per il ripristino di un treno...che al momento è tecnicamente IMPOSSIBILE da effettuare! La solita Calabria che non cambia...
Vettura MDVC in sosta a Villa San Giovanni, in coda ad un convoglio merci di carri carichi di rotaie... |
...assieme alla D445 1050 proveniente dal DL di Roma San Lorenzo. Altre carrozze MDVC si trovano a Reggio Calabria Centrale dal qualche settimana. |
1 commento:
Secondo il sito di Trenitalia (quello 'nascosto', con i vecchi sistema e interfaccia) per un Roma - Lamezia di un qualsiasi giorno di giugno tutti gli IC Roma - Reggio risultano previsti con materiale ETR 450 o.o (1551, 553, 555 e 561). Stessa situazione per i pari (550, 552, 556 e 1560). Una volta erano abbastanza affidabili, ora non so se li mettono solo indicativamente... Ma se li prevedono evidentemente non si intende accantonarli neanche per quest'orario..
Posta un commento