Sicuramente un graditissimo ritorno per i più assidui frequentatori e collaboratori di Ferrovie in Calabria: dopo quattro mesi, riecco la Foto della Settimana...anche se ripristinata, per il momento, soltanto "in deroga".
In attesa del completamento della nuova fotogallery, infatti, continueremo a caricare settimanalmente le fotografie che riceviamo su quella classica. Volendo fare un paragone ferroviario...è un po' come per le vetture viaggiatori non dotate di lateralizzazione delle porte...che possono sì circolare, seppur temporaneamente in attesa di adeguamento, e con terzo agente di scorta!
Siamo perciò felici di ripartire con la prima bellissima fotografia caricata ad agosto, scattata dall'amico Giacomo Casabianca alla stazione di Diamante - Buonvicino. Siamo nel 2011, e la E655 243 transita velocemente, diretta a nord, in testa ad un breve convoglio merci, composto da carri vuoti provenienti da Reggio Calabria, ed utilizzati come massa frenata per il trasferimento di rotabili nuovi in uscita dalle officine Ansaldo Breda.
Attenzione, treno in transito al binario 2! (n°93 08/2013) |
Il secondo suggestivo scatto, inviatoci dall'amico Nino di Melito di Porto Salvo, immortala una doppia di ALn668 con in coda la 1052, diretta a Roccella Jonica-Catanzaro Lido, in transito lungo la linea Jonica poco prima della stazione di Marina di San Lorenzo...immersa in un tipico scenario estivo calabrese.
Profumo d'estate... (n°94 08/2013) |
Dal mare alla montagna: terza foto della settimana di agosto proveniente dalla bellissima ferrovia Silana ex FCL Cosenza - Pedace - San Giovanni in Fiore, scattata da Marco Maida nei pressi della stazione di Santo Janni. Uno scenario incantevole, valorizzato dalla bravura del fotografo nel cogliere il particolare controluce del tramonto: da notare, nonostante gli anni di totale abbandono, le discrete condizioni dell'armamento e del rilevato ferroviario. In attesa del ritorno dei treni turistici, perciò, godiamoci per lo meno la bellezza paesaggistica...
Impressioni Calabro - Lucane (n°95 08/2013) |
Torniamo sullo scartamento ordinario, per fortuna ben più attivo, sulle rive dello Stretto di Messina. Vera e propria "allucinazione collettiva", un complesso di Vivalto di seconda generazione, in sosta al binario 10 di Reggio Calabria Centrale! Si trattava ovviamente di una composizione appena ultimata nelle vicine industrie dell'AnsaldoBreda, e destinata al centro-nord Italia. Vero e proprio simbolo di una Calabria che al giorno d'oggi, non può (e forse non vuole...) permettersi ciò che si produce all'interno della Regione stessa. Paradosso che purtroppo ci avvicina più ai paesi del Terzo Mondo, che ad una regione facente parte di uno stato economicamente avanzato...
Miraggi reggini (n°96 08/2013) |
Il nostro Antonino Romeo però non si limitato soltanto a scattare una fotografia al lucente convoglio: ecco infatti di seguito un video, girato alla stazione di Reggio Calabria S.Caterina, del transito della composizione di vetture Vivalto, spinta dalla E464 628, e classificata come Invio 19144 diretto a Roma Smistamento.
Si conclude così, con un pizzico di amarezza - anche se in realtà siamo discretamente abituati - , questo primo appuntamento con la "ripristinata" Foto della Settimana: continuate a seguirci e ad inviarci i vostri scatti!
Nessun commento:
Posta un commento