In questo nuovo appuntamento con le bellissime Foto della settimana direttamente dalla nostra Photogallery, salteremo su e giù per la Calabria (e nel cuore di essa) un po' più del solito, oltre ad annunciare due interessanti novità che riguardano il nostro sito! Ma ne parleremo a brevissimo...
Iniziamo dal primo scatto inviatoci dall'amico Matteo Ascioti, risalente allo scorso mese di maggio: ci troviamo all'interno della attualmente dismessa fermata di Curinga, sulla linea tirrenica tra Lamezia Terme Centrale ed Eccellente. L'impianto veniva servito esclusivamente dai treni Regionali Lamezia Terme Centrale - Rosarno via Tropea: oggi, purtroppo, il degrado e l'abbandono la fanno da padrone ancor più di prima...
Ma a ravvivare l'atmosfera, ci pensa il bellissimo E655 210 ancora in livrea originale (ed in discrete condizioni estetiche), in transito al comando di un merci diretto in Sicilia, composto da carri H a pareti scorrevoli.
Un caimano in...abito d'epoca! (n°105 - 11/2013) |
La seconda spettacolare fotografia è invece opera del nostro Antonino Romeo: sui cieli nei pressi della stazione di Reggio Calabria Pellaro, durante un bellissimo tramonto estivo, un Boeing 737 si prepara ad atterrare nel vicino aeroporto dello Stretto, incrociandosi curiosamente con la catenaria. Due diverse tipologie di...linee aeree!
Linee aeree... (n°106 - 11/2013) |
Ci spostiamo un po' più a sud, sempre sulla linea Jonica, dove però la catenaria purtroppo non è ancora arrivata: ci troviamo in piena linea tra le stazioni di Melito di Porto Salvo e Marina di San Lorenzo, durante il veloce transito dell'ALn668 1067, diretta a Reggio Calabria Centrale. Uno scatto risalente allo scorso 14 novembre, nonostante il paesaggio circostante sia praticamente invariato dal periodo estivo: erbe ed arbusti totalmente secchi, terreno asciutto e caldo. Purtroppo dopo soltanto due giorni, l'autunno avrebbe fatto "trionfalmente" ingresso in Calabria, dopo mesi di estate praticamente infinita, cagionando purtroppo numerosi danni, anche alle infrastrutture ferroviarie, a causa di piogge quasi monsoniche.
Estate infinita - o quasi - (n°107 - 11/2013) |
L'ultimo scatto di novembre ci fa totalmente cambiare provincia, ambientazione, rotabili...e scartamento!
Ci troviamo nei pressi di Gagliano, sulla linea a scartamento ridotto delle Ferrovie della Calabria tra Catanzaro Lido e Soveria Mannelli: una M4.400 di costruzione FIAT, "incrocia" un altro veicolo della stessa industria...anche se una piccola Panda non si sposta su rotaie, ed ha dimensioni decisamente più contenute rispetto alla performante M4! Chissà quanti viaggiatori a bordo dell'automotrice saranno stati a conoscenza di tale particolarità, vista l'assoluta idealizzazione della "vecchia" FIAT come esclusivo costruttore di automobili!
Incrocio tra Fiat! (n°108 11/2013) |
E veniamo alle novità sul sito che partiranno da questo mese, per festeggiare i 'primi' mille iscritti al gruppo di Ferrovie in Calabria su Facebook: innanzitutto annunciamo l'apertura dell'account Twitter dell'Associazione (twitter.com/ferrincalabria), raggiungibile anche con l'ashtag @ferrincalabria, col quale porteremo avanti anche su questo noto social network la nostra attività di informazione, oltre che di promozione delle nostre attività associative.
Non solo: è da oggi disponibile una pagina (http://www.ferrovieincalabria.com/p/screensaver-traffic-rotabili-ferrovie.html) dedicata al famoso screensaver Traffic, raggiungibile tramite l'apposito pulsante nel menu del blog, dove potrete trovare, insieme alle istruzioni di installazione e utilizzo del programma, degli add-on completamente inediti riguardanti il mondo delle Ferrovie della Calabria.
Prossimo appuntamento con le Foto della Settimana, ultime del 2013, a dicembre! Continuate ad inviare le vostre fotografie all'indirizzo info@ferrovieincalabria.it !
Nessun commento:
Posta un commento