Al momento sono in corso alcuni interventi di verifica dell'infrastruttura: sono già stati ristrutturati alcuni ponti e risanato il binario in molti punti: verranno anche ristrutturati i caselli, per essere trasformati in aree turistico-ricettive.
Altra grande sorpresa è lo studio di fattibilità per la riapertura, sempre a fini turistici, del tratto Castrovillari-Civita della mitica linea interregionale, la calabro-lucana per eccellenza, Lagonegro-Spezzano Albanese.
Inoltre ricordiamo, come già detto nel post "Ferrovie della Calabria in fermento! (3)", che sono in corso alle officine di Cosenza le revisioni delle due locomotive a vapore 353 e 504. L'appalto è stato vinto da una società di Cuneo, anche se al momento i lavori preliminari di smontaggio sono stati svolti dalle maestranze FdC di Cosenza. Sorte incerta per la 403, ridotta in pezzi dispersi su vari carri merci nei pressi delle officine sociali cosentine. Speriamo quindi di rivedere presto le due(o meglio tre!) sbuffanti locomotive arrampicarsi sui monti silani proprio come ai vecchi tempi...e chissà che un giorno(anche se qui cadiamo nelle fantasie!) non ritorni un servizio ordinario su San Giovanni in Fiore...o magari sull'intera Lagonegro-Spezzano Albanese...anche se poi Lagonegro sarebbe incompleta senza la riapertura della linea FS da Sicignano degli Alburni...sognare non costa niente, ed a volte i sogni si avverano.
La 353, in testa ad un treno speciale, alla stazione di Camigliatello, in un'ambientazione da favola...(foto tratta da www.ferrovie.it )
...e la 504 alle officine FC di Cosenza, in attesa di essere revisionata.
5 commenti:
FC FOREVER!!!
In bocca al lupo alle FdC, sia per i servizi turistici, ma soprattutto per un' immediato sbarco nel mondo dello scartamento ordinario, sia per i servizi passeggeri che merci.
Saluti agli jonici.
Grandi Peppe&Anonimo!!!!Adesso vediamo pure cosa si dice della storia dei carri merci...:D
Per non parlare di probabili treni storici, in un probabile futuro, effettuati con piccole automotrici a 2 assi...
Benissimo, era una notizia che aspettavo! E che sogno sarà farsi tutta quella linea sulla vaporiera.. *-*
Bene. Una note lieta.
Sono felice e ottimista per la scelta delle ferrovie.
Un applauso alle ferrovie calabresi che in un pariodo in cui molte vetture delle ferrovie vengono tolte, pensate niente più posti a sedere per i treni che fanno lo scalo dalla Sicilia per il nord Italia provocando notevoli disagi per i viaggiatori (Ne so qualcosa, dato che devo aspettare 4he30 di coincidenza a Messina vedendomi passare nel frattempo ben 2treni provenienti da Mi e To che arrivano esattamente dv vorrei ma fanno soltanto servizio cuccette e treno notte -_-...)
Ottimissima segnalazione da parte di Ferrovie in Calabria.
Complimenti!!
Posta un commento